MATTIE – Un lupo in centro paese a Mattie. La segnalazione è arrivata venerdì 4 gennaio dal residente Emilio Bellando e da alcuni concittadini, preoccupati per la presenza del predatore a pochi passi dalle case: “Io l’ho visto stamattina in via Roma ed era vicino alle case – aggiunge Bellando – è chiaro che siamo intimoriti da questa presenza così ravvicinata alle abitazioni. Anche gli allevatori del paese sono preoccupati. I lupi dovrebbero stare nei boschi, non nei centri abitati”.
Un allevatore del paese ha postato stamattina proprio le foto del lupo su Facebook: “Ore 8 del mattino, a 20 metri dalle case nel centro del paese, nell’orario in cui i bambini vanno a prendere il pullman per andare a scuola…posso fare incontri di questo genere”.
Alcuni sui social hanno sostenuto che in realtà si tratti di un cane lupo cecoslovacco, ma la conferma che sia un lupo arriva da Aldo Tolosano, uno dei massimi esperti faunistici sul territorio dell’alta Val Susa, già agente del settore Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino: “Mi sono confrontato e ho fatto vedere le foto anche a un docente universitario torinese. È chiaramente un lupo, lo si capisce dalla posizione della coda che batte sul ginocchio e dalla postura, da come si posiziona “di traverso” per guardarsi attorno…tutti atteggiamenti tipici del lupo e non dei cani cecoslovacchi. Sembrerebbe un esemplare adulto, ha gonfiato il pelo proprio perché si sentiva probabilmente in pericolo, trovandosi in mezzo alle case”.
Allarmismo inutile. I lupi non attaccano l’uomo, scappano. Fanno più danni e vittime i cinghiali.
Fanno meno paura dei lupi in giacca e cravatta che girano per la valle a truffare noi vecchietti….
Bravo sono d’accordo con Ugo47
concordo… quante storie, il lupo se vede delle persone scappa…
È viceversa l uomo dovrebbe stare nei centri abitati non nei boschi
Inutile allarmismo, la bestiola è in solitaria, basta lasciarlo tornare nei boschi. Se vedete una volpe o un cervo, tutti “oh che bello” , se è un lupo, “oh mamma, viene per mangiate i bambini” .. La Terra è di tutti signori, l’uomo non ne è padrone.
Anche loro hanno il diritto di abitare questa terra e poi sono utili all’ecosistema ,al contrario di quanto si crede non sono un pericolo per gli umani ma semmai viceversa.
I lupi dovrebbero stare nei boschi, non nei centri abitati”…
A questa geniale affermazione si può rispondere con:
Gli uomini dovrebbero stare nei centri abitati, non nei boschi, nelle praterie, nei pascoli…
secondo me ha avuto più paura il lupo nel vedere i mattesi che il contrario…
da quelle parti sono poco ospitali con gli esseri umani figuriamoci con i lupi….
Guarda come son tranquillo io che attraverso il bosco con l’aiuto del buon dio stando sempre attenti all’uomo..attenti all’uomo ..che ci spara in cul… aaaaeeeeoooo scapa mac scapa mac
Tipo quelli di Scarpetta rossa…
Bello. Gli ho dato anche una scatoletta di bocconcini per cane! Li ha mangiati volentieri. Prossima volta provo ad accarezzarlo!
Allarmismo inutile, se avete notato ogni piccolo rumore o altro lo spaventavano, il lupo non attacca l’uomo, e caccia per mangiare, il lupo non è proprio così aggressivo ameno che non si senta in pericolo, ma però molto spesso tende a scappare.
Ricordate che c’è da avere paura dell’uomo e non degli animali.
si invita la sindaca ad emettere puntuale ordinanza dove si invitano i lupi a rimanere nei boschi
Sai che problema….un lupo spaventato e perso…
Straordinaria la citazione terroristica:”….nell’orario in cui i bambini vanno a prendere il pullman per andare a scuola….…posso fare incontri di questo genere”
Credo sia la stessa cosa che avrà pensato il lupo vedendo il tizio che lo riprendeva