di MARIANNA GIACCONE (foto MARTINA SUPPO)
VENAUS consolida la tradizione dei presepi proponendo anche quest’anno una meravigliosa passeggiata tra le vie del paese illuminate dalle luci di Natale.
Si è svolta sabato 9 dicembre la passeggiata enogastronomica, che porta ogni anno centinaia di persone nelle vie di Venaus, per ammirare presepi di forme, dimensioni e materiali diversi ed assaporare i piatti tipici della zona.
La magia delle luci natalizie che illuminano alberi e presepi, unita al silenzio e alla quiete del paese, regalano la sensazione di un luogo senza tempo in cui dimora un Natale perenne; dove le persone allestiscono i presepi nei loro cortili con amore e devozione e ti permettono di entrare accogliendoti con dolci auguri e un caldo bicchiere di vin brulè.
Scoprire che esistono ancora luoghi in cui vengono mantenute le tradizioni natalizie riporta gli adulti all’infanzia, facendogli riscoprire valori ormai perduti, e fa vivere ai più piccoli le gioie che provavano i nostri nonni nel realizzare le mangiatoie in legno, andare a cercare il muschio nei boschi e aspettare la nascita di Gesù, con la speranza di ricevere il dono tanto desiderato.
il presepe più toccante è quello fatto con i pini bruciati sistemati sotto un arco, per non dimenticare. In tono con l’articolo direi: caro Gesù Bambino, fà che non succeda mai più