dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI ALMESE
ALMESE – Le piogge dei giorni 23 e 24 novembre hanno messo a dura prova il territorio piemontese. Sebbene le zone più colpite siano state l’alessandrino e il cuneese, anche le zone più critiche di altre province hanno subito danni e l’area valsusina di Almese rientra tra queste. In particolare su via Giorda si sono verificati due nuovi fenomeni franosi.
In corrispondenza della Casa dei Bimbi e, salendo, a valle del 4° tornante, si sono verificati due importanti smottamenti: il terreno a valle della strada, imbevuto d’acqua, ha ceduto scivolando verso il torrente sottostante. Il Comune si è subito attivato per stimare i danni e definire gli interventi di ripristino necessari.
Purtroppo le due frane hanno “tagliato” il versante immediatamente a ridosso del piede della
strada, pertanto si ritiene necessaria la realizzazione di importanti interventi di consolidamento dell’area. La strada quindi dovrà restare chiusa.
I periti hanno stimato un importo di circa 215.000 euro per gli interventi necessari, risorse che, ad oggi, il Comune non possiede a bilancio e per le quali è stato richiesto un contributo economico alla Regione Piemonte.