FRANKENSTEIN CONQUISTA SUSA CON “BORGATE DAL VIVO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di IVO BLANDINO

SUSA – Nella splendida cornice del cortile del Castello della Marchesa di Susa si è tenuta domenica 17 luglio una serata di “alta cultura letteraria” con la partecipazione di Massimo Popolizio e della violoncellista Giovanna Famulari. Il pubblico ha saputo apprezzare la narrazione del romanzo di Frankestein grazie proprio alla voce di Popolizio e infine ringraziato i due artisti con un calorosissimo e lunghissimo applauso.

Popolizio è un attore di cinema, teatro e televisione. Dopo una ventennale collaborazione con Luca Ronconi è stato presente negli spettacoli “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Kraus, “Strano interludio e Il lutto si addice ad Elettra” di O’Neill, “Misura per misura” e “Re Lear” di Shakespeare, “Verso Peer Gynt” da Ibsen, “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana” di Gadda, “Ruy Blas” di Hugo, “I fratelli Karamazov” di Dostoevskij.

Giovanna Famulari invece è una musicista eclettica, diplomata al conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, è violoncellista, pianista, arrangiatrice e produttrice artistica. Spazia tra vari generi musicali, andando dal pop al jazz, dalla musica world alla musica contemporanea passando dal teatro ai concerti e alle colonne sonore.

La serata si è aperta con l’intervento dell’Assessore alla Cultura Cinzia Valerio che ha rivolto il saluto di benvenuto ai presenti e ha ringraziamento sia il direttore di “Borgate dal Vivo” Alberto Milesi e anche i graditi ospiti della serata. Dopo il suo breve intervento Milesi ha ringraziato il pubblico presente e gli artisti che hanno dato la loro disponibilità e partecipazione. Inoltre ha voluto ricordare le varie iniziative di “Borgate dal Vivo” che si svolgeranno per tutta la stagione estiva in Valsusa.

Popolizio..che cos’è il romanzo Frankenstein?

“Frankenstein” oppure il moderno Prometeo è un romanzo gotico horror fantascientifico del 1818 scritto da Mary Shelley. Frankenstein è ambientato a Ginevra e narra la storia di uno scienziato Victor Frankenstein appunto che affascinato dalle nuove possibilità della scienza, riesce a dar vita ad una nuova creatura gigantesca, fatta con pezzi di cadaverica. La tragica storia di Frankenstein e della sua mostruosa creatura, costituisce un romanzo appassionante che racchiude in sé tantissimi significati.

In questo libro si può cogliere un chiaro riferimento, alle angosce della borghesia inglese del primo ottocento.

Ad ogni capitolo c’è stato l’intermezzo musicale con note divinamente suonate dalla violoncellista, note alle volte struggenti e tragiche horror proprio come il romanzo di Frankenstein che si conclude tragicamente.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.