di IVO BLANDINO
BORGONE DI SUSA – Venerdì 23 febbraio, l’amministrazione comunale di Borgone con il sindaco Diego Mele ha organizzato una serata dedicata alla prevenzione delle truffe, con le forze dell’ordine. Nelle scorse settimane ci sono stati dei furti in paese: i ladri hanno colpito alcune abitazioni e i cittadini sono preoccupati. Per questo motivo il sindaco ha organizzato un incontro aperto a tutti, a cui ha partecipato come relatore il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Susa, Federico Muciacciaro. Dopo l’introduzione da parte del sindaco Mele, il capitano ha spiegato come ci si deve comportare in queste situazioni. Una residente ha poi raccontato ai presenti la sua esperienza: è stata vittima dei ladri, che sono entrati nella sua casa, portando via alcuni beni preziosi. La signora è rimasta molto turbata per l’esperienza che le è capitata: ha spiegato che, secondo lei, si trattava di ladri con esperienza, andati a colpo sicuro. Ai concittadini, ha consigliato di avvertire subito i carabinieri se si avvertono movimenti sospetti attorno alle abitazioni. Il sindaco ha fatto stampare un volantino, scritto in italiano, inglese, arabo e rumeno e in piemontese, con scritti alcuni consigli:
1) Non aprire mai la porta a chi non conosci anche se dicono di lavorare per società pubbliche
2) Non dare mai soldi a chi non conosci, anche se dicono di essere funzionari di qualche ente pubblico o privato. Nessuna società manda dei dipendenti a riscuotere denaro.
3) Le forze dell’ordine se vengono a casa vostra usano l’auto di servizio
4) State molto attenti quando acquistate qualcosa dai venditori porta porta.
5) Sempre dallo spioncino oppure guardare dalla finestra prima di aprire.
6) Non mandare mai i bambini ad aprire la porta.
7) In caso di dubbi chiamare sempre il 112
Nel suo intervento, il capitano Mucciacciaro ha fatto una panoramica della situazione in valle, del servizio che i carabinieri svolgono in Valsusa e dei vari problemi sul territorio. Ci sono state anche domande sul come agire in queste occasioni e sulla legittima difesa. Alcuni dei presenti hanno anche voluto raccontare esperienze personali, di brutti episodi che hanno vissuto. La serata è terminata con un appello da parte del capitano e del sindaco: “Non fare da sé e non agire per conto proprio, ma chiamate subito il 112”.
Se solo ci fosse più presenza e posti di blocco, magari scoraggiano questi personaggi a girare in valle.
Qui ci vuole una bella pulizia generale di questi delinquenti con la galera assicurata, magari 4 mazzate ben date così imparano subito e spariscono dalla circolazione in valle.
Si fanno gioco della forza pubblica non è possibile tutti questi casi, figuriamoci tutti quelli mai denunciati per mancanza di fiducia del cittadino.
Servono telecamere in tutti i paesi, mi autotasso per metterle.
Comunque una Lode a tutta la forza pubblica che si impegna a prenderli, ma che li prendono tutti e subito in fretta con foto sui giornali.
Una Lode anche al Sindaco di Borgone che si impegna in ogni situazione per i propri cittadini, a differenza di qualche altro sindaco che del problema e di altri problemi non si interessa minimamente.