OULX – È stata ormai chiamata la “banda dei tombini”, quella che sta effettuando numerosi furti a Oulx. Negli ultimi 10 giorni i ladri hanno preso di mira varie attività: rubando al Caffè Stazione, al Roxy Bar, al negozio di alimentari Sauze Frutta e alla Farmacia Galeasso.
Sempre in questo periodo, si segnalano anche furti di auto o di oggetti di valore lasciati all’interno di altre vetture, spaccando i vetri e derubando direttamente dall’abitacol.
Per entrare nei locali commerciali, di notte, la banda utilizza sempre la stessa modalità: staccano un tombino dalla strada e lo lanciano violentemente contro le vetrate dei negozi, per poi entrare indisturbati all’interno. Non rubano solitamente oggetti o cibo, ma vanno direttamente a prelevare i contanti dal fondo cassa.
Anche i negozi presi di mira sono sempre tutti nella stessa zona, ossia il centro paese di Oulx.
Le forze dell’ordine stanno indagando sui vari episodi. Le telecamere posizionate all’interno di alcuni negozi potrebbero aiutare a identificare i ladri.
E c’è anche chi chiede alcuni provvedimenti per aumentare la sicurezza in paese, con l’installazione di telecamere almeno nelle vie centrali del paese. Tra questi, il consigliere comunale di Sestriere Thomas Martin: “Nel 2022, nel pieno dell’Era del Digitale, in un paese della Provincia di Torino, è una lacuna che non vi siano gli strumenti e i dispositivi se non per prevenire il fenomeno, perlomeno per raggiungere i responsabili”. Intanto l’amministrazione comunale di Oulx, guidata dal sindaco Andrea Terzolo, esprime “tutta la sua vicinanza ai commercianti vittime di furti perpetrati negli ultimi giorni. Il dialogo con i carabinieri è costante. Sempre i carabinieri, nella persona del Capitano Mucciacciaro, hanno assicurato il loro massimo impegno. Siamo fiduciosi che i colpevoli vengano rapidamente individuati e assicurati alla giustizia”.
I 4 NEGOZI DERUBATI DALLA BANDA DEI TOMBINI A OULX
Meno male che c’è gente accorta come il Consigliere di Sestriere, Sig. Martin, che si prodiga a dare consigli a casa d’altri su come risolvere parzialmente il problema.
Chissà se sono stati aperti i bagni pubblici a Sestriere ?
E organizzare delle ronde ?
bah!