GARA CESANA-SESTRIERE: SI SCALDANO I MOTORI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn


SESTRIERE – Motori ancora protagonisti sulle montagne della Vialattea con la 41° edizione della Cesana-Sestriere in programma dal 7 al 9 luglio, sul classico tracciato lungo 10,400 km che da Cesana-Torinese porta a Sestriere ai 2035 metri del Colle. Un evento che torna ai fasti degli anni d’oro con oltre 150 piloti iscritti con molti equipaggi italiani e stranieri, provenienti in particolare dalla Repubblica Ceca e dall’Austria.
AUTO, PILOTI E RECORD
Nei diversi raggruppamenti, troviamo le Abarth 1000, le Morris Mini Cooper e le Alfa Romeo GT, le Porche 911 e le mitiche Fiat 500 elaborate Giannini e Abarth. Come sempre nutrito il parterre di monoposto e di sport prototipo come le Osella, che riescono sempre a sfiorare il record del tracciato, quando non a superarlo, come accaduto nel 2016 quando, Stefano Di Fulvio, stabilì il nuovo primato assoluto con il tempo di 4’30’’06. Anche quest’anno è stato istituito il Trofe o Alfa Romeo-Memorial Umberto Cravetto, dedicato all’imprenditore gentleman driver che, con la sua Alfa Romeo Giulia Gt, ha sempre preso parte a questo evento. Sarà assegnato al primo pilota al volante di un’Alfa Romeo.
CESANA-SESTRIERE EXPERIENCE
L’evento sarà affiancato dalla Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso che si terrà nella giornata di sabato 8 luglio. Si tratta di un concorso dinamico che vede al via un centinaio di vetture storiche dal passato sportivo. “La Cesana-Sestriere – commenta il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet – è sicuramente una delle gare più affascinanti che si disputa in uno scenario alpino unico ed impareggiabile. Lungo questo nastro di asfalto sono state scritte pagine epiche della storia dell’automobilismo che hanno visto grandi assi del volante e storiche Case ufficiali come Ferrari, Porsche, Abarth, centrare autentiche imprese. Ringrazio l’Automobile Club Torino da sempre alla regia impeccabile dell’evento, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e tutti le persone, civili e militari, impegnate per garantire servizi e sicurezza della manifestazione che fa da traino alla nostra stagione turistica estiva”. La cronoscalata organizzata dall’Automobile Club Torino valida per il Campionato Europeo e Italiano della Montagna Autostoriche, in collaborazione con Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, i comuni di Sestriere e di Cesana Torinese e Vialattea.
IL PROGRAMMA
Venerdì 7 la giornata sarà dedicata alle verifiche tecniche e sportive a Sestriere in Piazza Agnelli. Sabato 8, dalle ore 11 con partenza da Cesana, sfileranno le vetture della Cesana-Sestriere Experience che raggiungeranno il Colle del Sestriere dove una speciale giuria decreterà le reginette di quest’edizione. La Cesana-Sestriere entrerà nel vivo dalle ore 13 alle 18 con le due sessioni di prove che stabiliranno l’ordine di partenza del giorno successivo. Domenica il primo concorrente in gara scatterà alle ore 11 da Cesana Torinese con tutti i 150 concorrenti che si alterneranno nella salita verso il Colle del Sestriere dove nel pomeriggio, alle 14.30, verranno incoronati i vincitori della 41° Cesana-Sestriere.
LA FANFARA DELLA BRIGATA ALPINA TAURINENSE
Domenica 9 luglio alle ore 14 protagonista sarà la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense che suonerà diversi brani del repertorio compreso l’inno d’Italia che di fatto aprirà la cerimonia di premiazione in Piazza Agnelli prevista a partire dalle 14.30.
LAVORI SULLA SR 23
La Città Metropolitana, il Vicesindaco metropolitano delegato ai lavori pubblici Jacopo Suppo e la Consigliera metropolitana Sonia Cambursano, delegata allo sviluppo economico, alle attività produttive, al turismo e alla pianificazione strategica, sottolineano come “la Città metropolitana di Torino è e sarà sempre vicina all’Automobile Club Torino, a cui va il merito di organiz zare un evento di rilevanza internazionale, che contribuisce all’immagine e all’attrattività del nostro territorio. Dopo i consistenti investimenti realizzati dalle nostre Direzioni Viabilità nel 2021, nel 2022 e nel 2023 si è proceduto al controllo e al ripristino delle protezioni laterali e del manto stradale laddove necessario. Quest’anno si è anche lavorato per addolcire il dosso presente sulla Strada Provinciale 23 a Champlas du Col. Si tratta di lavori che non sono solamente finalizzati alla corsa automobilistica, perché vanno a vantaggio dell’utenza locale e turistica di una delle dorsali viarie maggiormente trafficate in alta Valle di Susa”.
INIZIATIVA GREEN
Per la 41esima edizione l’Automobile Club Torino ha avviato l’iniziativa “Ogni pilota un albero”, già della Commissione Autostoriche ACI, per la sensibilizzazione sulla difesa dell’ambiente e per rendere la mobilità sempre più sostenibile. Verrà infatti piantato un albero per ogni pi lota partecipante alla mitica cronoscalata. “Ogni pilota un albero” nasce da un progetto della Commissione Autostoriche di ACI retta dall’ingegnere Paolo Cantarella”, iniziativa concreta per fare davvero qualcosa di positivo per il territorio e l’ambiente.
INFO VIABILITÀ DURANTE L’EVENTO
Per consentire il regolare svolgimento dell’evento è programmata la sospensione della circolazione stradale lungo la SR23 da Cesana a Sestriere dalle ore 9 alle ore 18 di sabato 8 luglio e, domenica 9 luglio dalle ore 8.30 alle 14. Il traffico veicolare verrà deviato sulla SP 215, sempre operativa, a garanzia del collegamento tra Cesana e Sestriere attraverso Sauze di Cesana.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.