DAL COMUNE DI GIAVENO
GIAVENO – Venerdì 9 marzo il sindaco Carlo Giacone insieme agli assessori e consiglieri accoglierà nella Sala degli Specchi di Palazzo Marchini Ottavio Renzi, presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. L’incontro è stato promosso dalla sezione “Giaveno – Val Sangone” dell’Associazione nazionale Bersaglieri presieduta da Alberto Giacomino ed ha coinvolto il Comune di Giaveno per un’accoglienza molto importante ed unica per il territorio.
Grazie all’interessamento di tutti i componenti la sezione e di amici, nonché per tramite di Leandro Tosatti, già presidente del gruppo locale ed oggi vice presidente regionale, nei mesi scorsi la sezione “Col. Rabajoli” ha scritto al neo presidente Renzi per invitarlo a mettere in programma un incontro a Giaveno, saputo di una sua visita in Piemonte, per conoscere da vicino una realtà locale, il suo impegno e l’ambito in cui opera.
Il presidente Ottavio Renzi ha accolto la proposta e nei prossimi giorni sarà nella nostra regione e al programma di visite ed incontri a Biella e a Torino ha aggiunto la tappa a Giaveno.
Dal 2012 Sezione Giaveno – Val Sangone è intitolata alla memoria di Luigi Rabajoli, soldato – eroe pluridecorato durante la Prima Guerra Mondiale, uomo coraggioso e generoso vissuto a Coazze dal 1927 al 1987, data della sua morte. Diverse le attività svolte, negli ultimi anni si ricordano l’organizzazione a Giaveno del raduno provinciale dei bersaglieri, l’accoglienza di fanfare provenienti da diverse località italiane unitamente alle diverse presente nelle commemorazioni ed iniziative istituzionali.
All’incontro di venerdì 9 marzo il presidente Renzi sarà accompagnato dal presidente regionale Guido Galavotti e da quello provinciale Rodolfo Lana. Sono stati invitati i sindaci dei Comuni della Val Sangone e le rappresentanze delle associazioni combattentistiche di Giaveno.
“La Città di Giaveno con grande piacere accoglie il generale Ottavio Renzi, presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e con lui i responsabili regionali e provinciali – dice il sindaco Carlo Giacone – Giaveno è onorata di contare dell’attivismo di una sezione locale che abbraccia la Val Sangone e non solo e che si è fatta promotrice di diverse iniziative per una presenza quella dei “fanti piumati” particolarmente amata e seguita dalla gente”.
“Come responsabile della sezione dei bersaglieri Valsangone è un vero onore avere in visita nel nostro comune il presidente nazionale Ottavio Renzi il quale si sta prodigando girando l’Italia per conoscere la realtà delle sezioni sul territorio, che sono quelle che portano avanti lo spirito bersaglieresco e tengono vivi i ricordi del passato ai più giovani con la speranza in un mondo migliore” dice il presidente Alberto Giacomino.
Almeno questo Renzi da qualche parte lo accolgono ancora.