di FEDERICO GIOVALE ALET (5 Stelle)
GIAVENO – Nel consiglio del 29 Aprile siamo riusciti a far approvare la nostra mozione che richiedeva l’installazione di un’ulteriore Casa dell’Acqua, oltre a quella già esistente nel Piazzale Operatori di Pace.
Il tema dell’acqua,come bene pubblico primario, è uno dei punti fondamentali del M5S ma dopo il referendum del 20 maggio 2011 non ha trovato grande considerazione, da qui l’idea della Casa dell’Acqua, un progetto che intende promuovere l’utilizzo dell’acqua pubblica di qualità.
Rappresenta un piccolo ma concreto esempio di sostenibilità, grazie al quale le abitudini di migliaia di persone cambiano attraverso l’utilizzo di contenitori riutilizzabili e riciclabili. Questo a sua volta si traduce in una diminuzione della circolazione di plastica riducendo le emissioni di CO2 nell’atmosfera e permettendo un risparmio materico ed energetico.
Ma non solo, grazie ad essa, i cittadini possono avere un risparmio significativo rispetto all’acquisto di acqua minerale in bottiglia.
Rispetto a quella già esistente, la nostra mozione prevede che la nuova installazione avvenga in una zona più centrale e la sua collocazione in Piazza Mautino, come dichiarato dalla maggioranza in Consiglio,soddisfa questo criterio.
Infine come ribadito nella discussione, chiediamo che il Comune opti per un’operatore che non faccia ricadere alcun genere di costo sull’amministrazione e che analizzi periodicamente la qualità dell’acqua come previsto dalla legge.