GIAVENO – Un brutto episodio in città. Mercoledì tre cani sono stati avvelenati contemporaneamente, mentre due donne li stavano portando a spasso. “Le padrone vivono in via Pertini, in centro, sulla strada che dalla piazza principale porta verso Maria Ausiliatrice – spiega Astrid Brunatti – sono andate sempre per strada fino a Villa”. I cani erano tutti e tre al guinzaglio. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani di Giaveno, che stanno esaminando il percorso fatto dagli animali con i loro proprietari. I cani sono stati portati con urgenza in clinica veterinaria ad Avigliana: due sono fuori pericolo perchè sono riusciti a vomitare e hanno fatto la lavanda gastrica in tempo, mentre il terzo è in coma farmacologico.
Giovedì il veterinario Mauro Moretta, referente della Commissione comunale “Tutela Animali” ha fornito degli aggiornamenti sul caso tramite Facebook: “I cani coinvolti sono tre, ma solo due hanno manifestato sintomi – scrive Moretta – uno dei due sta bene, mentre l’altro è in condizioni critiche. Quale può essere la causa dell’intossicazione o dell’avvelenamento? Possiamo escludere la metaldeide (lumachina), perchè nel vomito indotto non c’erano tracce. L’ipotesi, tutta da verificare, è quella di “organo fosfati” ovvero insetticidi/antiparassitari sparsi nei prati oppure di “glicole etilenico” cioè antigelo”.
Per avere maggiori informazioni, stamattina è stato inviato all’Istituto Zooprofilattico un campione di vomito “dove tuttavia non sono presenti sostanze strane – aggiunge Moretta – almeno all’apparenza. Appena saprò notizie più precise vi terrò informati”.
speriamo che chi per sbaglio ha messo sto veleno senza segnalarlo, per sbaglio se ne ingoi in po’! poveri cani, non è possibile che non si possano nemmeno portare a passeggio
Ma nn avevano appena concluso il corso di addestramento su come tenere I cani? Mannaggia…..