GIAVENO, AVVELENATI TRE CANI IN CONTEMPORANEA: “FATE ATTENZIONE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
bocconi-avvelenati-a-cene-522047.660x368
Foto da internet

GIAVENO – Un brutto episodio in città. Mercoledì tre cani sono stati avvelenati contemporaneamente, mentre due donne li stavano portando a spasso. “Le padrone vivono in via Pertini, in centro, sulla strada che dalla piazza principale porta verso Maria Ausiliatrice – spiega Astrid Brunatti – sono andate sempre per strada fino a Villa”. I cani erano tutti e tre al guinzaglio. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani di Giaveno, che stanno esaminando il percorso fatto dagli animali con i loro proprietari. I cani sono stati portati con urgenza in clinica veterinaria ad Avigliana: due sono fuori pericolo perchè sono riusciti a vomitare e hanno fatto la lavanda gastrica in tempo, mentre il terzo è in coma farmacologico.

Giovedì il veterinario Mauro Moretta, referente della Commissione comunale “Tutela Animali” ha fornito degli aggiornamenti sul caso tramite Facebook: “I cani coinvolti sono tre, ma solo due hanno manifestato sintomi – scrive Moretta – uno dei due sta bene, mentre l’altro è in condizioni critiche. Quale può essere la causa dell’intossicazione o dell’avvelenamento? Possiamo escludere la metaldeide (lumachina), perchè nel vomito indotto non c’erano tracce. L’ipotesi, tutta da verificare, è quella di “organo fosfati” ovvero insetticidi/antiparassitari sparsi nei prati oppure di “glicole etilenico” cioè antigelo”.

Per avere maggiori informazioni, stamattina è stato inviato all’Istituto Zooprofilattico un campione di vomito “dove tuttavia non sono presenti sostanze strane – aggiunge Moretta – almeno all’apparenza. Appena saprò notizie più precise vi terrò informati”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. speriamo che chi per sbaglio ha messo sto veleno senza segnalarlo, per sbaglio se ne ingoi in po’! poveri cani, non è possibile che non si possano nemmeno portare a passeggio

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.