di CHIARA SACERDOTE E PAOLA TESIO
GIAVENO – È stata la Borgata Buffa a vincere, domenica 3 luglio, la terza edizione del Palio delle Borgate di Giaveno!
Questa edizione del palio ha avuto un grandissimo successo e ha visto partecipare decine e decine di giovani: dalla sfilata per le vie di Giaveno, alla notte delle Borgate e la grande festa in città fino ad arrivare alle gare di domenica che hanno portato la Borgata Buffa ad aggiudicarsi il primo posto, il secondo è toccato a Borgata Pontepietra, e il terzo a Borgata San Martino. Tra le gare disputate possiamo trovare la classica corsa nei sacchi, il tiro alla fune, ma anche il beer balance, lo sci sul prato e lo scivola e bevi.
Il sindaco della città Carlo Giacone ha voluto ringraziare chi ha partecipato alla realizzazione di questa edizione del Palio delle Borgate: “Ringrazio tutti gli organizzatori, in particolare l’Associazione Palio delle Borgate, e gli sponsor che rendono possibile una manifestazione che vede il coinvolgimento di tanti giovani e giovanissimi.
Segno che se si organizza qualcosa che a loro piace, partecipano volentieri. Ringrazio l’Associazione perché coinvolge produttori, locali e ristoratori locali, in modo che il Palio sia anche l’occasione per dare visibilità ai nostri prodotti artigianali. Ringrazio anche i giudici che hanno dato le disponibilità per la giornata di domenica.
Il Comune di Giaveno e la mia amministrazione hanno da subito sostenuto l’idea del Palio perché è un momento di aggregazione molto bello, ci riporta tutti a quando eravamo bambini e vedevamo in televisione “Giochi senza frontiere””.
Il vicesindaco Stefano Olocco in merito al Palio delle Borgate dichiara: “Siamo giunti alla terza edizione, ed è una delle manifestazioni molto sentite seppur nata da poco tempo. È diventata importante per Giaveno, i giavenesi e per i partecipanti. Tutte le squadre ogni anno si preparano, adoperandosi per l’organizzazione, per esibirsi e per giocare. In più quest’anno c’è stata la novità di avere una squadra esterna del comune di Coazze, anche loro interessati all’evento si sono avvicinati al nostro palio delle borgate, che sicuramente è una festa che avrà modo di crescere, coinvolgere e prendere sempre più forma”, Olocco inoltre ringrazia tutti coloro che a vario titolo vi hanno preso parte, anche dietro le quinte: “Un ringraziamento va espresso sentitamente a tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato e contributo alla realizzazione: al comitato del Palio, all’associazione, e ogni persona. Si sono prestati e adoperati per allestire e disallestire, perché oltre a quello che si vede durante le performance c’è il prima ed il dopo che è stato possibile in virtù di un ottimo lavoro di squadra”.
Bravissimi tutti!!!! Bella manifestazione, speriamo di vederla sempre più in grande ( e con il clima meno rovente!)