GIAVENO – Nell’ultima riunione del Tavolo Tutela Animali che si è svolta lo scorso giovedì 21 settembre, sono state discusse alcune questioni importanti. Il Vicesindaco, Stefano Olocco, e l’Assessore all’Ambiente, Marilena Barone, hanno ricordato come alcuni comportamenti scorretti da parte di proprietari di animali danneggino tutta la città. Si tratta in particolare della mancata raccolta delle deiezioni canine: hanno annunciato che la Polizia locale sta intensificando i controlli in merito. Sono già state elevate alcune multe anche per cani portati senza guinzaglio o per omessa custodia, quando gli animali scappano dai cortili. Uno degli argomenti più urgenti da affrontare era quello dei cani da guardiania, che sono posti a guardia delle greggi, soprattutto dopo alcuni episodi spiacevoli verificatisi in località Aquila – Alpe Colombino. Il Vicesindaco ha riferito dell’incontro dell’amministrazione con il margaro, al quale è stato richiesto di essere sempre presente al pascolo insieme al suo gregge. Al contempo però i turisti e gli escursionisti devono essere consapevoli delle prescrizioni in vigore quando si incontrino appunto gli animali al pascolo in alpeggio. Per questo motivo verranno posizionati a breve alcuni cartelli che indicano il buon comportamento da tenere, predisposti dal progetto Life WolfAlps. L’Assessore Barone ha ricordato che gli incontri del Tavolo si tengono una volta al mese, e ha invitato la cittadinanza interessata a partecipare.
GIAVENO, CANI E BESTIAME INCUSTODITI: IL COMUNE INCONTRA IL MARGARO
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Ci vediamo la prossima estate.
Puoi capire quanto gli frega al margaro delle norme!! Stai sicuro che le seguirà scrupolosamente. Raccoglierà sempre le deiezioni dei cani e li terrà al guinzaglio con la museruola!
Bella foto!
…posto che può capitare a chiunque che un cane un po’ furbetto scappi di casa, e invece leggendo l’articolo pare nessuno abbia mai avuto un cane, mi pare che lei abbia fatto una bella insalata: i cani da tenere al guinzaglio e di cui bisogna raccogliere le deiezioni, sono i cani diciamo “cittadini” che escono per le strade di Giaveno accompagnati dai proprietari ed è giusto vengano sorvegliati in questo modo, mentre non è obbligatoria la museruola, a meno che non si tratti di un cane mordace… il margaro non deve occuparsi dei cani in questo modo, altrimenti non potrebbero badare alle mucche se fossero legati… però il proprietario di cani e mucche dovrebbe essere lì presente per fare passare i turisti in sicurezza…mi pare un po’ una chimera perchè il margaro non è solo un accompagnatore di mucche, ma è una persona che prepara i formaggi, li mette a stagionare, tiene l’alpeggio pulito eccetera e quindi non so se sia fattibile restare continuamente insieme a cani e mucche che pascolano nei prati…
life wolf alps avrà scritto nel cartello che l’uomo è cibo per cani e lupi.
il problema sono i lupi.
prima che non c’erano, non servivano i maremmani.
quindi TOGLIERE I LUPI, ma non si può, portano milioni di euro.
cominciamo a togliere i milioni di euro, poi spariranno anche i lupi, e i maremmani
Il problema è gente come te, Mario. I cani da guardania c’erano anche prima del ritorno del lupo, così come i margari sbatticazzo che li abbandonano a sè stessi e non li abituano alle persone.
Vogliamo parlare dei cani cittadini che abbaiano a giornata, a qualunque cosa passi fuori dalla proprietà dei loro padroni? Zitti devono stare! Educateli invece di viziarli!
Abbaiano in casa loro, non seguono e mordono la gente per strada.
Le italiane non fanno figli ma comprano cani le vie cittadine sono tutte pisciose.
Da come ti esprimi, e dal tuo pensiero sulle donne, direi che sia il margaro che i cani siano 100 volte più intelligenti e acculturati di te.
Pinazza, MARIO, Polemica, Marcello e Franco. E se si decidesse il vostro di abbattimento?
Caro curiosità, i lupi in valle NON C’ERANO PIU’, ma grazie ai milioni di euro sono stati immessi.
ora togliere i milioni di euro s dei lupi non gliene frega niente a nessuno.
ripristinare la situazione ante milioni di euro.
non vuoi abbatterli?, portali via, magari a casa tua.
il bosco non è dei lupi o orsi, il bosco è NOSTRO.
MARIO ma come fai a vantare la proprietà del bosco, se non hai nemmeno la proprietà delle tue facoltà mentali? Poi anche tu non dovresti esserci, perché insisti a non morire?