GIAVENO – Una nuova caserma per i carabinieri. Sorgerà, in accordo e su indicazioni del Ministero dell’Interno nell’area di proprietà comunale tra via Genolino e via Frossasco, destinata a servizi. Il Comune di Giaveno ha preparato il progetto preliminare: la caserma sorgerà su un terreno pianeggiante di 3000 metri quadri, in una posizione strategica con idonea accessibilità alla viabilità principale. “È da due anni che porto avanti questo lavoro – spiega il sindaco uscente Carlo Giacone – con continui incontri anche con la Prefettura di Torino, i tecnici dei ministeri e gli alti comandi dei Carabinieri. La progettazione ha seguito criteri ben precisi stabiliti a livello nazionale”.
Nella caserma attuale, realizzata circa 20 anni fa, non sono mai state effettuate la manutenzione ordinaria e straordinaria. “Inoltre da 10 anni c’è un contenzioso tra il Ministero e la società privata proprietaria dell’immobile, che potrebbe causare uno sfratto dei carabinieri” spiega il sindaco. Il Comune si è quindi attivato con la Prefettura di Torino per cercare una soluzione, con l’obiettivo di evitare lo “sfratto” e che Giaveno perda la stazione dei carabinieri, con i militari dell’Arma trasferiti in un altro comune, come Avigliana ad esempio, per problemi legati all’edificio attuale: “Oggi abbiamo il progetto, abbiamo il terreno per costruire la nuova caserma e probabilmente anche il costo dell’opera non graverà sul bilancio Comunale” aggiunge Giacone.
Il nuovo edificio a forma di L sarà di tre piani; al piano terra ci saranno tutti i locali di servizio al pubblico con la sala d’attesa, il box per il militare addetto al controllo, un disimpegno che conduce alle camere di sicurezza, il locale di sicurezza, l’archivio, il locale server, quattro uffici destinati ai militari di servizio, mensa, cucina, dispensa, un piccolo locale per custodire oggetti temporaneamente sotto sequestro, cinque camere per i militari più un locale lavanderia.
Ai piani primo e secondo sono previsti quattro alloggi dedicati ai carabinieri. Altezza totale della nuova costruzione nove metri, con il cortile esterno in autobloccanti e le aiuole.
Tutto sarà accessibile anche ai disabili e sarà dotato di pannelli fotovoltaici.
Una caserma o una carrozza ferroviaria , questo tetto molto originale assomiglia ai vecchi capannoni , a parte gli scherzi doveroso pensare ai Carabinieri che sono simbolo dello Stato che garantisce la sicurezza , la presenza fisica importante , paradossale il fatto che si possano sfrattare i militari come del resto non è normale che affittino e non siano proprietari….
Questo si chiama spreco del denaro pubblico. Possibile che l’altra caserma, di soli 20 anni, abbia già bisogno di manutenzione?
Ennesimo sfruttamento di suolo inutile…bastava accordarsi con i proprietari e risolvere la cosa, manutenzione inclusa. A Giaveno stanno rastrellando e costruendo continuamente. Cemento ovunque, centri commerciali multipli per 16000 abitanti. Fate parchi e aree verdi che è meglio.
Mi dovevano arrestare perché sono il più cretino di tutti. Purtroppo sono caduto dal seggiolone da piccolo, e sono rimasto coglionazzo.