di LUCA CALCAGNO
GIAVENO – Concluso l’intervento del Comune per ripristinare la viabilità di una strada a borgata Tenua di Giaveno. La strada era stata danneggiata da una frana per via delle forti piogge del giugno 2015. Le famiglie perciò erano rimaste isolate, potendo raggiungere la borgata soltanto a piedi.
L’importo complessivo per i lavori, che non hanno pesato sulle casse del Comune, perché finanziati con i fondi ATO della Comunità Montana del bilancio 2015, è stato di 80.000 Euro circa. L’intervento è stato coordinato e diretto da Cesare Paschetta, con la CAVS, Cooperativa Agricola Produttori Valsangone.
Felice per l’intervento il sindaco Carlo Giacone: “È una grande soddisfazione aver risolto in pochi mesi un problema ad alcuni residenti che avevano avuto questo grave disagio. È importante che il nostro territorio sia continuamente monitorato ed è anche importante che tutti gli enti e gli organismi competenti operino in perfetta sinergia ,per raggiungere ottimi risultati come questo”.
I fondi ATO verranno utilizzati nel 2016 per la messa in sicurezza del territorio, anticipa il delegato ai Lavori Pubblici Marco Carbone “Nel corso di quest’anno ricorreremo alle disponibilità dei fondi ATO per diversi altri interventi di messa in sicurezza nel nostro territorio in particolare ci sarà una grande attenzione alle borgate e al rischio esondazione dei corsi d’acqua in particolare il Sangone”.