RICEVIAMO DAL GRUPPO “PER GIAVENO”
GIAVENO – I fondi che il Viminale ha stanziato in favore dei Comuni che si sono fatti carico dell’emergenza umanitaria (500 euro a migrante), dovranno essere versati dalla giunta Giacone al competente “servizio socio assistenziale” per sostenere i giavenesi in difficoltà che purtroppo sono tanti. Riteniamo che questa forma di “restituzione” sia importante anche come messaggio alla popolazione.
Garantire la dignità di vita ai cittadini è un compito imprescindibile e fondamentale di un sindaco e di una di pubblica amministrazione. Non conosciamo l’esatto numero dei migranti ospitati a Giaveno, che potrebbe essere tra gli 80 e i 100, ma riteniamo che la somma che entrerà nelle casse del Comune, non avendo vincoli di destinazione, debba essere utilizzata per mitigare il disagio delle famiglie che hanno perso il lavoro o che hanno problemi per il pagamento dell’affitto, o ancora altre difficoltà per la gestione del quotidiano.
Ci risulta non siano state stanziate maggiori risorse per questo importante servizio in questi 30 mesi di amministrazione Giacone, mentre sono aumentati a livello esponenziale gli sfratti, i licenziamenti, l’impossibilità di pagare i servizi e le cure sanitarie da parte delle famiglie.
Quindi, con puro spirito propositivo e di assoluta collaborazione trasformeremo questa richiesta in una mozione e chiederemo che venga votata all’unanimità nel prossimo Consiglio Comunale.
Stefano Tizzani, Daniela Ruffino, Giovanni Mellano Garda
Gruppo Consiliare Per Giaveno