dalla FONDAZIONE PACCHIOTTI
GIAVENO – Dalla Fondazione Pacchiotti cordoglio per la scomparsa di Luigi Cugno. Nel suo lungo impegno pubblico fu a più riprese, in rappresentanza del Comune di Giaveno ma anche della Città di Torino, allora socio, componente del Cda del nostro Ente. Mancato ieri, all’età di 87 anni compiuti qualche giorno fa, Luigi Cugno è stato una delle grandi figure della sinistra della nostra Valle, dal Pci fino al Pd.
Sindaco per un decennio, dal 1975 al 1985, prima e dopo sedette a lungo in Consiglio Comunale. Fu consigliere anche in Comunità Montana Val Sangone e nell’Ente Parco Orsiera-Rocciavré. Uomo concreto e di alto rigore morale, radicato nella sua visione ideale ma capace di dialogo, ha saputo cercare e costruire collaborazioni oltre gli steccati ideologici.
Tanti i momenti della sua lunga e operosa vita di servizio politico-amministrativo che potrebbero essere richiamati. Pescando dal cassetto della memoria, ci piace ricordarlo istrionico banditore, negli anni ’80, nel Portobello a favore del Comitato Pro Rene, trasversale esperienza benefica che condivise, tra gli altri, con l’indimenticabile Fr. Carlo.
Un frammento minimo, certo, ma che fotografa il suo amore per la comunità. Alla famiglia e a quanti lo piangono, le condoglianze della Fondazione tutta.
Sincere condoglianze. Di solito scrivo messaggi stupidi perché sono un gran cretino, ma questa volta inserisco il cervello.