GIAVENO – Si preannunciano tensioni giovedì sera a Giaveno. Forza Nuova Torino farà un presidio dalle 20,30 alle 24 nei pressi di piazza Generale Mautino: “Con una ventina di militanti saremo presenti in occasione dell’arrivo della carovana dei migranti organizzata dall’amministrazione comunale – annuncia Roberto Usseglio Viretta – invito tutti a partecipare”.
In effetti le Carovane dei Migranti saranno a Giaveno giovedì 7 luglio alle ore 21 nell’ala coperta di piazza Mautino. L’iniziativa è stata promossa dal presidente del consiglio comunale Vilma Beccaria, insieme alle liste Pd e Sinistra per Giaveno e dei Medici per l’ospedale.
La Carovana Italiana per i Diritti dei Migranti, gemella della Caravana de Madres Centroamericanas Buscando a Sus Migrantes Desaparecidos ha percorso tutta la penisola incontrando realtà di lotta e resistenza alle devastazioni ambientali, i migranti nei campi dove sono ridotti in schiavitù e in quei luoghi dove buone pratiche d’accoglienza li hanno trasformati in cittadini tra cittadini, le coraggiose madri della terra dei fuochi che si battono per avere verità e giustizia per la morte prematura dei loro figli. “Sarà l’occasione per far incontrare i testimoni italiani, centroamericani e del Mediterraneo in un’inedita esperienza di scambio emotivo, altamente politico”.