GIAVENO, GLI STUDENTI PULISCONO LA CITTÀ

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI GIAVENO

GIAVENO – Durante la mattina di giovedì 19 maggio una lezione speciale per le allieve e gli allievi di due classi seconde della Gonin. Grazie a un progetto congiunto con il Cidiu hanno pulito la città. Suddivisi in tre gruppi, sono stati molto partecipi, accompagnati dai loro insegnanti e dall’Assessore all’Ambiente, Marilena Barone, dal Consigliere all’ambiente, Luca Versino, e da Roberta Novarino dell’Ufficio turistico.

Un gruppo ha pulito la zona da piazza Monsignor Del Bosco fino al parco di via San Michele; uno il parco Usseglio di via Coazze e quello di Villa Favorita, poi le piazze della parte alta di Giaveno. Il terzo gruppo attraverso via Don Pogolotto si è recato nel centro storico di Giaveno, via XX settembre, il parco comunale, la zona davanti al Pascal fino allo stadio, il passaggio alla piazza della Sala e il ritorno attraverso via Pacchiotti.

L’iniziativa nasce nell’ambito dei cinquant’anni del Cidiu che ha fornito i guanti e le magliette a tutti i partecipanti; gli addetti del Comune hanno poi prelevato i sacchetti dell’immondizia. C’erano per terra molte mascherine e molti mozziconi di sigaretta, oltre alle immancabili bottiglie di plastica. I ragazzi e le ragazze si sono impegnati tanto, e hanno capito l’importanza di gettare i rifiuti negli appositi contenitori, e che vivere in un luogo pulito è più bello.

“Ringrazio Marilena Barone, Luca Versino, Roberta Novarino, la scuola con la dirigente Sandra Teagno, il Cidiu, l’Ufficio Turistico, i Professori, e tutti coloro che hanno reso possibile questo momento di educazione ambientale. Ma ringrazio soprattutto tutti i bambini che hanno partecipato festanti a questa iniziativa di educazione civica e ambientale, sono loro il futuro della nostra città” – afferma il Sindaco Carlo Giacone.

“Sarebbe bellissimo poter organizzare questi momenti partecipativi più sovente – interviene l’Assessore all’Ambiente Marilena Baroneperché la risposta è stata ottima, i professori gentilissimi e molto disponibili e i bambini e le bambine che hanno sfruttato l’occasione per fare educazione civica e per comprendere l’importanza di non gettare per terra i rifiuti. Pulito è più bello e i bambini lo sanno benissimo, dimostrando a volte molta più sensibilità di noi adulti”.

L’Assessore alla Scuola Anna Cataldo, dichiara: “Sono contenta di questa opportunità che ha messo in campo il Cidiu per gli alunni delle nostre scuole. Un’iniziativa che va ad aggiungersi ad altre proposte di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali rivolte ai bambini e ragazzi in quanto crediamo che dare un segno del proprio coinvolgimento con piccole azioni concrete di cura dei luoghi che si frequentano ogni giorno, a partire proprio dalle scuole, vuole dire formare futuri cittadini più consapevoli e responsabili. Per questo ringrazio la Dirigente della Gonin, Dott.ssa Teagno e i docenti che si dimostrano sempre pronti ad accogliere le varie iniziative e a collaborare”.

 

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.