GIAVENO, IL PRIMO ANNO DEL GRUPPO “LETTORI E LETTRICI IN CIRCOLO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

GIAVENO – Un anno di letture, di incontri per letture ad alta voce e ascolto. Festeggia dodici mesi di attività “Lettori e Lettrici in Circolo Giaveno”. L’iniziativa dedicata alla lettura ad alta voce e all’ascolto partecipato per la promozione del libro e dei piaceri che ruotano attorno a questo oggetto vivo, ideata e condotta dalle associazioni giavenesi DonneDiValle e Sole Donna e che nel prossimo incontro quello di giovedì 8 giugno festeggerà un anno di attività. Un’esperienza che ha macinato ore e ore di lettura a casa e oltre 50 ore di letture in gruppo in 25 incontri ed iniziative libere e aperte a tutti gli interessati.

“L’idea è molto semplice e la modalità di partecipazione facilissima. Al centro abbiano messo l’amore e il piacere della lettura ma anche della scrittura e della lettura di ciò che si scrive. I partecipanti sono sia autori di racconti, poesie, testi che hanno già pubblicato ma anche di chi raccoglie i propri scritti su quaderni e fogli che custodisce nel cassetto e lettori che dedicano con passione tempo e piacere alla lettura e alla riflessione sulle letture fatte e appassionati di parole, di autori classici e moderni, che non possono far a meno dei libri e della narrazione – affermano le promotrici.

Dodici mesi di attività senza alcuna interruzione che è divenuta anche piccola invasione di parole nella cittadina e nel territorio. Gli incontri si sono infatti svolti presso caffè, aree verdi attrezzate, nel parco comunale, nei locali delle associazioni e presso case private e che ha compreso iniziative per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne 2022 con letture in piazza e la Piccola Maratona di Lettura a Villa Favorita per la Giornata Internazionale della donna 2023, incontri con ospiti scrittori Ezio Capello, Gabriella Tessa, Daniela Negro, Mauro Giordano e Francesca Digiglio e appuntamenti omaggio a: Beppe Fenoglio nel centenario dalla nascita, Annie Ernaux, Premio Nobel della Letteratura 2022, Italo Calvino nel centenario dalla nascita da cui è stato preso in prestito il detto simbolo dell’iniziativa “La fantasia è un posto dove ci piove dentro”.

L’anno di letture verrà festeggiato giovedì 8 giugno dalle ore 17.30 alle 18.30 con “letture a ruota libera” presso il Cafè delle Arti di via Umberto I (consumazione a carico dei partecipanti) , seguirà l’incontro di giovedì 22 giugno sempre dalle ore 17.30 fino alle 18.30 presso la sede di Sole Donna di via Umberto I con l’omaggio allo scrittore Alessandro Manzoni a 150 anni dalla sua morte.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.