GIAVENO, IL SINDACO E DUE ASSESSORI IN VIAGGIO A CUBA: “NON È UNA VACANZA, ABBIAMO INCONTRATO GLI AMMINISTRATORI DI MARANAO E RICORDATO DINO POGOLOTTI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

 

di CARLO GIACONE (sindaco di Giaveno)

CUBA / GIAVENO – Sono stato onorato e felice di questa visita a Cuba. Non è stata una vacanza,ma una settimana impegnativa di incontri per portare il saluto della Città di Giaveno, del Piemonte, dell’amministrazione comunale insieme agli assessori Marilena Barone ed Ermanno Neirotti, che con me hanno accolto con entusiasmo l’invito a incontrare gli amministratori del Municipio di Marianao e la popolazione del Barrio Pogolotti. Incontrati il presidente dell’Assemblea Municipal del Municipio di Marianao Juam Martínez Nodal e il vice presidente Cesar Manuel Báez Garcia, il direttore delle relazioni internazionali Felix Mejias Ruiz, l’ambasciatore italiano Andrea Ferrari, il vicario Tancredi Francese e importanti personaggi del mondo culturale e della società cubana.


Con questa visita, con il contatto con gli abitanti del “Barrio Pogolotti”, con gli incontri che nei giorni del soggiorno abbiamo avuto con diverse autorità, riprendiamo il cammino di amicizia e di solidarietà che unisce Giaveno e Marinao, intrapreso vent’anni fa. Un legame che sentiamo molto, che ci interessa e che vogliamo curare.
Che ci vede coinvolti a partire dal riconoscimento di un uomo e della sua storia, la figura di Dino Pogolotti, un nostro concittadino che negli ultimi anni dell’800 lasciò l’Italia per emigrare prima negli Stati Uniti e poi con la moglie Grace a L’Avana, qui in questa bell’isola.
E la cui vicenda professionale e famigliare ha lasciato importanti segni a Marianao e non solo, come la costruzione del primo quartiere di edilizia popolare, quello che conosciamo, al di là dell’Oceano come “barrio Pogolotti” che il 24 febbraio festeggia la ricorrenza della consegna delle case avvenuta nel 1911. Una storia importante proseguita con il figlio di Dino, Marcelo artista ed iniziatore del movimento pittorico noto come Avanguardia a Cuba e con la nipote Graziella,che abbiamo incontrato, donna di cultura ed intellettuale di grande levatura con importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Per queste radici storiche che vogliamo approfondire e per costruire attraverso un protocollo di collaborazione nuovi ambiti di interesse e lavoro comune abbiamo voluto presentare in questa sede un’esposizione fotografica che mostri Giaveno. E’ una piccola mostra, ma avremo modo di fare di più. Abbiamo raccolto immagini che mostrano la nostra Città, di oltre 17 mila abitanti, a 35 chilometri da Torino, capoluogo della Regione Piemonte. Il paesaggio, alcuni monumenti e alcune manifestazioni. Abbiamo unito alcune cartoline d’epoca, dei tempi in cui visse Pogolotti e foto di alcuni luoghi che Dino conobbe, il Seminario Arcivescovile che frequentò e la tomba della famiglia presso il Cimitero del capoluogo di Giaveno. Abbiano presentato anche l’immagine di Maria Luisa Pogolotti, tuttora nostra concittadina, figlia di un fratello di Dino e della sua casa a Giaveno.

Sono esposte anche foto della mostra dedicata alla storia di Dino Pogolotti e della famiglia realizzata da una giavenese studiosa dell’emigrazione piemontese, Alessandra Maritano e immagini della visita a Giaveno nel maggio 2016 proprio in occasione dell’inaugurazione di questa mostra Acela Caner Roman è venuta a Giaveno,e a Cuba in questa settimana è rimasta con noi in tutti gli incontri istituzionali con le diverse municipalità e associazioni,alla quale va un grazie di cuore per la sua amicizia,la calorosa accoglienza e collaborazione prestata in questi giorni.
Le foto sono state fatte per la maggior parte dal Circolo Fotografico Il Mascherone, mentre altre sono dell’Archivio della Città e di privati.  Con il Circolo Fotografico ci piacerebbe avviare una collaborazione di scambio, per questo è nata una collaborazione con Piercarlo Porporato e Mariangela Marengo, del Coordinamento regionale dell’Associazione di Amicizia Italia – Cuba e altri rappresentanti di associazioni piemontesi con i quali è in atto la sinergia Pogolotti.
Con questa mostra diamo il via alla nostra reciproca conoscenza e a futuri progetti di collaborazione ed interscambio.

Un grazie di cuore anche alla signora Mariangela Marengo, dell’associazione Amicizia Italia Cuba, alla figlia Lucia e al suo fidanzato per esserci stati molto vicini e utili in questi nostri giorni di permanenza all’Havana.

(Ndr:  l’amministrazione comunale ha partecipato alla festa del “Barrio Pogolotti” dal 22 al 27 febbraio a Marianao – L’Avana (Cuba) al fine di illustrare e trattare dei contenuti e ambiti di intervento relativi al protocollo di collaborazione approvato con la deliberazione di Giunta Comunale n.27. Le spese di viaggio e soggiorno della delegazione comunale a Cuba presso il Municipio di Marianao sono integralmente a carico degli amministratori).

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Chi ha pagato le spese per la ” non vacanza ” ? A Cuba , erano certamente ansiosi di conoscere che esiste un posto in Itaglia , nomeato Giaveno.Siccome ,forse, sul mappamondo , non riuscivano a trovarlo , speriamo almeno che glielo abbiano indicato con un dito.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.