GIAVENO – Una giornata di conoscenza di alcuni prodotti locali e di contatti con le aziende. Si è tenuto lunedì scorso a Giaveno l’incontro e le visite del programma “Alla scoperta dei sapori della Val Sangone tra territorio, persone e tradizioni” che ha interessato e coinvolto da un lato un gruppo di chef aderenti dell’Associazione Cuochi della Mole e alle Lady Chef e dall’altro la Cascina Bramante, l’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O di Giaveno e il Mulino della Bernardina.
Un’iniziativa pensata per avviare collegamenti e possibili collaborazioni tra chi produce e chi cucina e conduce ristorazione all’insegna delle produzioni e delle bontà di sapore che le aziende agricole come le attività artigianali dell’agroalimentare del territorio sanno fare. Una proposta che potrà essere riproposta con altre aziende e produttori. A portare il saluto della città e ad accogliergli sono intervenuti il neo Sindaco Stefano Olocco, l’Assessore al Commercio e alle Attività Produttive Antonella Grossi e l’Assessore alle Politiche Agricole Paola Castagnoli che hanno sottolineato l’importanza e il valore delle produzioni locali, una risorsa di qualità che va dai formaggi, al pane, al cioccolato, ai salumi, al vino e alle birre e a tutto il paniere di prodotti che Giaveno può vantare.
Il gruppo ha potuto vedere la lavorazione della ricotta, conoscere il vino Baratuciàt, i salumi e visitare gli allevamenti dell’Azienda Agricola Bramante con l’accompagnamento di Cristina, Matteo e Dionigi Bramante e di mamma Silvia. L’area esterna ha inoltre offerto lo spazio per ospitare l’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. di Giaveno con Dario Calcagno Tunin e Andrea Goitre che hanno mostrato e illustrato i pani tradizionali riconosciuti dalla De.C.O., micca, biova, stirotto e mezzana, il Grissinlungo e diversi tipi di biscotto della linea del Pellegrino e non solo che vengono preparati. Il terzo incontro ha riguardato il Mulino della Bernardina e le farine di mais prodotte dall’azienda agricola seguita dalla giovane Roberta insieme ai genitori Cristina ed Ernesto Ughetto quest’ultimo molto seguito nella visita guidata che ha condotto.
I cuochi e le cuoche con attività a Torino, Rivoli, Borgaro, Pessinetto, in Val Germanasca e a Rubiana hanno apprezzato molto gli incontri, scoprendo processi produttivi, materie prime ed ingredienti e assaggiando prodotti artigianali e di qualità. Con loro erano presenti Francesco Gallo, Presidente dell’Associazione Cuochi della Mole e Loredana Fiorio coordinatrice regionale di Lady Chef. Chef dei Cuochi della Mola la giavenese Lorena Bigi che ha preparato un gustoso piatto di tagliatelle per i partecipanti.
L’iniziativa è stata promossa dalla giornalista Federica De Luca e Alessandra Maritano dell’Ufficio Comunicazione del Comune. Nel corso della giornata c’è stato anche il tempo per una visita al centro storico di Giaveno con la scoperta di alcune caratteristiche artistiche, storiche e turistiche.