Ha preso il via nella giornata del 1° Agosto, la formazione dei 32 volontari afferenti alla Croce Rossa Italiana, comitato locale di Giaveno, nell’ambito della campagna “Io non rischio”, promossa dal “Dipartimento di Protezione Civile” e prevista per le giornate del 17 e 18 ottobre 2015, nelle piazze di Giaveno.
Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo. Questo tipo di conoscenza, per essere realmente utile, di solito comporta un livello di approfondimento che difficilmente può essere comunicato con un semplice spot radiofonico o televisivo.
L’ideale, per un cittadino, sarebbe poter parlare con qualcuno capace di raccontargli tutto quello che occorre sapere per esempio sulle alluvioni o su qualsiasi altro rischio, magari incontrandolo direttamente nella sua città, in piazza, un sabato o una domenica mattina.
I volontari della Croce Rossa Italiana, inseriti nel sistema di Protezione Civile, vivono e operano sul proprio territorio, lo conoscono e a loro volta sono conosciuti dalle istituzioni locali e dai cittadini. Chi meglio di loro per fare informazione sui rischi che su quel territorio insistono?
Da questi presupposti è nata l’idea originaria di “Io non rischio”. I formatori del “Dipartimento di Protezione Civile”, sono stati quindi a Giaveno, questo weekend, per formare i volontari C.R.I. sulla conoscenza e la comunicazione del rischio e permettere loro di far parte di questo grande progetto che si tradurrà nella presenza in piazza, a Giaveno il 17 e 18 ottobre 2015, per incontrare i cittadini e informarli.
Informazioni su www.crigiaveno.it.