GIAVENO, LA LEGA LANCIA L’ALLARME SULLE AULE DEL PACCHIOTTI: “INTERVENIRE IN FRETTA”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di PATRIZIO SGARRA e STEFANO OLOCCO (Lega Giaveno)

GIAVENO – Contattati da alcuni genitori di alunni dell’Istituto Pascal di Giaveno, ci siamo recati per un piccolo sopralluogo nelle aule del Pacchiotti dove questi fanno ogni giorno lezione. Se ci avevano descritto una situazione allarmante quello che abbiamo visto con i nostri occhi ci ha dato conferma che sia necessario intervenire al più presto.

Soffitti che portano segni di pesanti infiltrazioni d’acqua con relativi rischi per le illuminazioni delle aule, pavimenti che si scollano con un grande pericolo d’inciampo talvolta inchiodati alla bene meglio, infissi che non si aprono o sono tenuti insieme con lo scotch che rappresentano un pericolo per tutti gli utenti delle classi non osiamo immaginare se mai un vetro dovesse staccarsi e cadere addosso a qualcuno. Una situazione per l’Istituto Pacchiotti che fornisce un servizio pubblico davvero desolante.

Possiamo dire senza alcun dubbio che alcune aule sono proprio fatiscenti. Il problema e che senza un impegno serio e concreto la situazione possa solo degenerare ulteriormente. Chiaro che la nostra attenzione va non solo alla struttura dell’Istituto Pacchiotti ma anche ad allievi e professori e quanti altri vivono all’interno di questa struttura in situazione di pericolo imminente.

Visto che il Pacchiotti è un edificio pubblico, la cui amministrazione di riferimento è quella del Comune (lo afferma una recente sentenza del TAR) chiediamo si intervenga quanto prima a porre rimedio ad una situazione di grave rischio. Siamo consci che è un impegno finanziario oneroso, che sicuramente le incurie sono da ricercare nel tempo, ma noi non siamo alla ricerca di qualcuno da colpevolizzare ma di soluzioni.

Possano queste passare dai recenti 100.000 euro affidati al Comune dalla finanziaria, da una collaborazione con la città metropolitana ma è necessaria una strada per risanare l’istituto in maniera seria e concreta. La nostra idea è che dopo una bella Commissione sul Pacchiotti di cui non sappiamo ne utilità ne lo scopo sia fatto un piano di risanamento per restituirlo davvero ai cittadini.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Un idea potrebbe essere quella di usare una parte dei
    40 e passa milioni di euro che la lega deve restituire ai cittadini italiani, per mettere in sicurezza l’edificio scolastico.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.