GIAVENO – L’associazione di incontro, cultura e benessere di Giaveno “Donnedivalle”, con sede in via San Rocco 12, festeggia domenica 1° ottobre l’ottavo anno di presenza e attività sul territorio. L’invito alla festa è diffuso a soci, amici, simpatizzanti e a chi vuole conoscere questa realtà locale di matrice femminile con molti interessi ed ambiti di attività, dalla decorazione al recupero dei materiali, agli incontri con gli autori alla conoscenza dei colori e ai procedimenti di tintura naturale, dall’arte compiti per bambini e ragazzi, al benessere di mamma e bimbo, allo yoga, alla realizzazione di bijoux, alla cucina. L’evento ruoterà intorno ad alcune parole chiave che cadenzeranno il pomeriggio.
La prima è “incontrarsi”. Il ritrovo è alle 14 presso la sede nel Centro Storico per dare vita ad una passeggiata lungo le vie cittadine in compagnia di un lungo filo blu. Si prosegue con “raccontare”. Alle 16.30 si terrà la presentazione del libro “Le dita di una mano”, trenta racconti inquietanti, coinvolgenti, imprevedibili della Periale Edizioni. Intervengono gli autori: Cristina Converso, Elena Mignola, Daniela Negro, Gian Piero Pallard, Mara Rosso, Gabriella Tessa e l’editore Maria Teresa Carpegna, dialoga con loro la giornalista Alessandra Maritano.
Per “tessere e tingere” la manifestazione ospita le mostre-laboratorio “Tessitura artigianale in alta Val Sangone: materiali, tecniche, prodotti” a cura di La Piasi – laboratorio creativo di tessitura a mano di Coazze e “Tintura secondo Natura: alla scoperta delle alchimie dei colori naturali che trasformano fili e tessuti” con Les Couleurs de Nini e DonneDiValle e per “quiltare” un percorso espositivo di lavori patchwork a cura di Piera Danieli. In ultimo “festeggiare”: torta e candeline per gli otto anni di attività.
Apriranno l’iniziativa, sabato 30 settembre alle 9.30 presso la sede, le parole “stare insieme” e l’incontro “Allattamento: nutrire il corpo per nutrire la relazione. Elementi essenziali per un buon proseguo del magico rapporto mamma–bambino”, condotto da Roberta Giovanelli ostetrica, Manuela Versino psicologa e psicoterapeuta e Giorgia Maletto, dietista.
Info 333.6508296 – donnedivalle@gmail.com.