GIAVENO, LE PROPOSTE PER AIUTARE I NEGOZI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

Al Sindaco

Sig. Carlo GIACONE

Al Presidente del Consiglio Comunale

D.ssa Vincenza CALVO

Al Segretario Generale

Dott.ssa Giuseppa DI RAIMONDO

e p.c. ai Consiglieri Comunali

La sottoscritta Antonella Grossi in Pallard, consigliere comunale del Gruppo Lega Salvini Piemonte – Insieme si può.

Premesso  

  • Che il lockdown imposto dal governo in data 9 marzo 2020 per contenere la crescente pandemia di Covid-19 (Coronavirus), ha costretto molte delle imprese e delle attività commerciali non essenziali del nostro territorio alla totale chiusura.
  • Che tale stop ha portato al mancato utilizzo del suolo pubblico e ha determinato la mancata produzione di alcun tipo di rifiuto, per cui il servizio, presumibilmente, è stato svolto dal gestore in forma ridotta.

Considerato

  • Che il persistere delle misure emergenziali sta creando un indubbio e gravissimo danno economico.
  • Che il 90% delle attività di commercio al dettaglio, di bar, ristoranti, artigiani, piccole aziende e professionisti, sono chiusi dai primi di marzo, e vista la riapertura slittata a maggio e per alcuni settori ad inizio giugno, si tratterà di oltre due mesi senza alcuna entrata in cassa.
  • Che se alcune attività soffriranno troppo e saranno costrette a chiudere, il numero di persone e famiglie in difficoltà crescerà esponenzialmente, e sarà un danno irrecuperabile per la nostra comunità.
  • Che in qualità di amministratori abbiamo l’obbligo ed il dovere morale di aiutare le aziende del nostro territorio e fare tutto ciò che rientra nelle competenze comunali.

Chiede al Sindaco e al Consiglio Comunale

di valutare un piano strategico, come già fatto in altri comuni d’Italia,  che consenta alle attività economiche e produttive di essere esentati dal pagamento o comunque di poter beneficiare di una considerevole riduzione dei tributi locali, quali la COSAP (canone occupazione suolo pubblico) applicata alle varie attività di commercio, compresi i mercati,  e la TARI (Tassa smaltimento rifiuti) per tutto il periodo di sospensione delle attività commerciali fino alle imminenti riaperture, oltre a rivederla per i restanti mesi del 2020, in quanto è facile immaginare che con la ripresa, bar, ristoranti e chiunque usufruisca di suolo pubblico, lavoreranno decisamente meno anche a causa delle restrizioni e delle nuove regole di “distanziamento sociale” che continueranno a perdurare probabilmente per tutto l’anno.

Nel ribadire la mia disponibilità ad operare sempre e comunque per il bene della cittadinanza, ritengo che sia importante in questo periodo particolarmente complesso e di emergenza che ha colpito tutti noi, fare in modo che la “politica locale” si dimostri davvero attiva e concreta per alleviare le difficoltà dei  cittadini giavenesi.

Il Consigliere Comunale

Antonella Grossi in Pallard

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.