GIAVENO – Sceglie il mercato del sabato il gruppo consigliare “Per Giaveno” per protestare e incontrare i cittadini sul tema delle medie strutture commerciali. Dopo l’approvazione della tabella delle aree commerciali da parte dell’Amministrazione nei mesi passati, il gruppo capitanato dai Daniela Ruffino e Stefano Tizzani denuncia rischi per il commercio di vicinato.“Il nostro territorio, così come chi lo abita, ha vissuto e vive di turismo e piccolo commercio – spiega Ruffino – sono queste le caratteristiche principali, ma anche l’identità che ha indotto una certa qualità della vita che l’Amministrazione deve cercare di salvaguardare”.
“Ricordiamoci che Giaveno – sottolinea la vicepresidente del Consiglio Regionale – non è una città, ma una cittadina. Bisognare difendere il commercio di vicinato e anche il mercato, che nel centro storico è un bellissimo colpo d’occhio, altrimenti si rischia di snaturare Giaveno. L’Amministrazione dovrebbe incontrare i cittadini e informarli”. Aggiunge ancora Ruffino: “Lavoro, promozione del territorio e dunque turismo sono questi gli ambiti che un’amministrazione dovrebbe tutelare e promuovere”.
“Oggi abbiamo incontrato un buon flusso di persone – commenta Tizzani con un bilancio sulla mattinata – e tutte si mostrano disorientate dal cambiamento di marcia cui andrà incontro il commercio giavenese con l’apertura delle medie strutture”.