dalla SEGRETERIA DEL SINDACO DI GIAVENO
GIAVENO – I mozziconi di sigaretta gettati a terra sono una delle principali fonti di inquinamento del pianeta e rappresentano un problema molto grave: vengono abbandonati ogni anno 4,5 trilioni di filtri. Vi sono all’interno sostanze tossiche che vengono rilasciate in terra o nell’acqua; vengono anche ingoiati da molti animali e si decompongono con tempi molto lunghi. E poi, sono oggettivamente molto brutti a vedersi, facendo subito apparire sporca una città.
Come porre rimedio a una situazione che anche a Giaveno appare seria?
Vi sono diverse iniziative che il Comune sta mettendo in atto in questa direzione.
1 – Nel corso dell’anno si acquisteranno nuovi portacenere pubblici da distribuire sul territorio, in vie e piazze frequentate, in modo che i fumatori non abbiano più scuse.
2 – In secondo luogo, l’Assessore al Commercio Marilena Barone e la Consigliera Delegata Erika Fragomeli contatteranno e visiteranno in questa settimana i diversi proprietari di bar, locali e pub per chiedere di allestire anch’essi posacenere accanto agli ingressi dei loro esercizi. Inoltre, si distribuiranno i portacenere tascabili dono del Cidiu che i titolari degli esercizi potranno a loro volta omaggiare ai clienti. I titolari saranno anche sensibilizzati sulla pulizia delle aree di pertinenza dei loro negozi e ad essi vicini (marciapiedi, strade o porzioni di piazza).
3 – In terzo luogo, sono arrivati nuovi operatori e altri ne arriveranno presto presso l’area Lavori Pubblici, che stanno pulendo e puliranno le aree più sporche.
4 – In quarto luogo, si tratta di sensibilizzare la popolazione a un maggior rispetto delle aree pubbliche.
Proprio per la consapevolezza del fatto che in questo momento in città i mozziconi sono troppi, il 13 dicembre scorso il sindaco ha scritto al Gabibbo per aderire alla campagna “No mozziconi a terra” promossa dalla trasmissione televisiva “Striscia la notizia”.
Ci saranno anche più controlli da parte del personale della Polizia locale.
Affermano il Sindaco Carlo Giacone e l’Assessore all’Ambiente, Marilena Barone: “Abbiamo deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione perché pensiamo che vivere in un luogo pulito migliori la qualità di vita di tutti. Purtroppo i fumatori non sempre si rendono conto dei danni che possono fare abbandonando i mozziconi a terra o in giro. Ci auguriamo che ci sia la collaborazione di tutta la cittadinanza, a partire dai negozianti ed esercenti che sono i primi ad avere interesse a presentare una bella città sia ai residenti sia ai turisti. Quando ci sarà la visita degli inviati della trasmissione televisiva, ci auguriamo che trovino una città pulita e libera dai mozziconi. Per questo speriamo che ci sia la collaborazione di tutti e chiediamo ai fumatori di fare uno sforzo per rendere la città più bella per tutti e ringrazio fin d’ora perché so che lo faranno”.
Una persona che non ha rispetto neanche per i suoi organi…..ne può avere per la società in cui vive? Solo il divieto fumare in pubblico e sanzioni possono fare qualcosa! Così finalmente chi non fuma può sedersi all’esterno di un bar senza subire.
Esatto!
o potrà anche aspettare il treno sotto la pensilina,
senza doversi mettere alla pioggia per non affumicare.
Zero mozziconi e zero ciclabili. Dite a striscia l’immondizia che i diesel sono i benvenuti e le bici no. Eppure delle strade verso Trana e Avigliana non parla il sindaco. Alla fine le tv private sino solo un fatto di prezzo… non di diritto di informazione
Multe salatissime a chi getta i mozziconi per terra altro che sensibilizzazione!