GIAVENO, NASCE IL TAVOLO PER I DISABILI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

image

di LUCA CALCAGNO

Una conferenza stampa, quella del 22 marzo, che è anche una prima uscita ufficiale dopo mesi di lavoro per il Tavolo di Lavoro sulla Disabilità. Un’idea nata da diverse persone in situazione di handicap e insegnanti con a cuore il problema della disabilità, dell’inclusione scolastica e sociale delle persone disabili.
Un tavolo composto da volontari a titolo gratuito con la consigliere delegata alle Pari Opportunità Maria Paola Alfonso, che fa da tramite con il Comune; Susanna Rege, Alberto Palmero, Andrea Bes, presenti alla conferenza stampa, cui si aggiungono Stefania Maino, Fabio Laguardia e Silvia Portigliatti.
L’attività principale che il tavolo svolge è da tramite tra cittadini e istituzioni, sia per portare le istanze della comunità all’attenzione degli organismi di volta in volta competenti, sia per mantenere aggiornata la cittadinanza sulle diverse iniziative in tema disabilità promosse dalle istituzioni. Per questo tutti i partecipanti al tavolo ringraziano le diverse forze politiche della collaborazione che si è instaurata e si potrà instaurare su un argomento trasversale come la disabilità.
Altro aspetto, ma non secondario, la sensibilizzazione alla cultura dell’handicap in positivo, intendendolo non come ostacolo per la società, ma come risorsa.
Diverse le attività del Tavolo. Da una prima giornata in progetto “Giochi senza barriere”, che prevede il coinvolgimento delle scuole di Giaveno in collaborazione con la Fondazione Pacchiotti. Alla comunicazione agli uffici comunali competenti dell’esito di una rilevazione delle micro-barriere architettoniche, insieme al consigliere delegato ai Lavori Pubblici Marco Carbone, sull’urbano giavenese. Di conseguenze la proposta di eliminare la tassa di occupazione del suolo pubblico per gli esercizi commerciali che metteranno si muniranno di pedane amovibili.
E ancora il contatto con alcune realtà, come associazioni, Servizi Sociali e Studi legali, quali punti di riferimento per i cittadini disabili in caso di consulenza o problematiche varie.
Il Tavolo è aperto ai cittadini disabili, alle famiglie degli stessi e a chi lavora nell’ambito della disabilità. Chi sarà interessato, per portare nuove idee e proposte, potrà prendere contatto attraverso l’indirizzo mail tavolo.lavoro.disabili@gmail.com.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.