di LUCA CALCAGNO
GIAVENO – Secondo anno per la Fiera Motori presso l’Istituto Pacchiotti, patrocinata dalla Città di Giaveno, dalla Pro Loco e dalla Regione Piemonte. L’appuntamento per una giornata all’aria aperta nel parco della struttura è per domenica 29 maggio.
Si comincia, però, con il sabato precedente, 28 maggio. Durante la giornata gli studenti del vicino Istituto “Blaise Pascal” e di Casa di Carità Arti e Mestieri daranno una mano con l’iniziativa “Puliamo il Pacchiotti”, anch’essa alla sua seconda edizione. Ma l’aiuto dei ragazzi continuerà la sera e l’indomani, per accogliere e dare informazioni ai visitatori. “Un modo per far sentire fattualmente che l’edificio è patrimonio comune” spiega il presidente della Fondazione Pacchiotti, Claudio Aiello. Alla 21, poi, concerto del coro VOCIMUNDI dell’Associazione Musicale di Rivalta.
Momento focale del fine settima la domenica con una giornata ricca di attrazioni dal mattino fino alla sera. Tra la sfilata delle auto storiche del Fiat 500 Club Italia, la prova di abilità e regolarità con le Ferrari del Club Red Passion, esibizioni di moto trial, fuoristrada, tuning. Ma anche un saggio di danza con l’Associazione Genitori e un’area commerciale con i banchi del mercato della Crocetta. E ancora una mini borsa di scambio giocattoli per i più piccoli, che potranno divertirsi nel baby parking con gonfiabili. Infine, pranzo affidato a Grill 506, alla porchetta di Ariccia, ai prodotti tipici del Cilento come la mozzarella di bufala, al Pastificio Ventruti, alla gelateria Crema & Cioccolato e al birrificio artigianale Leumann.
“Ringrazio tutti gli attori che hanno contribuito alla due giorni della Fiera Motori – le parole di Aiello – obiettivo della nostra iniziativa è rendere il Pacchiotti uno spazio della comunità, dove i giavenesi possano incontrarsi e passare del tempo insieme”.