GIAVENO, NUOVE TELECAMERE IN CITTÀ. IL COMUNE INVESTE OLTRE 250MILA EURO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

image
di LUCA CALCAGNO

Giaveno si doterà di un sistema di videosorveglianza avanzato. Una cinta di telecamere tracciata sulle vie d’accesso alla Città: via Torino; via Tre Confini; via Avigliana; via Sala; via Sacra San Michele; via Selvaggio; via Colle del Vento; via Coazze; borgata Coccarda; via Colpastore. Telecamere innovative (per cui sarà richiesto un potenziamento di quelle già presenti) perché non si limitano a registrare il flusso del traffico, piuttosto indagano attraverso la targa, se la vettura sia segnalata come rubata o inserita in qualche lista nera. In seguito partirà una segnalazione 24 ore su 24, che coinvolgerà anche la società che si occupa della sorveglianza dei Beni pubblici.
L’importo netto è di 256.300 € da quanto si apprende dal bando in scadenza a fine febbraio prossimo. L’investimento fa parte del piano di lavori finanziati con l’avanzo di amministrazione che l’allentamento del Patto di Stabilità ha permesso di utilizzare.
Un intervento in linea con il tema della sicurezza stradale, più che mai sentito dopo gli episodi negativi degli ultimi tempi, come la tragedia dello scorso novembre in cui una donna torinese è rimasta vittima di un incidente stradale su via Selvaggio.
Il sistema di telecamere si richiama a un indirizzo operativo fortemente sostenuto dall’Amministrazione, tramite anche il consigliere delegato alle Opere pubbliche Marco Carbone, ossia la prevenzione. Infatti rotonde e dossi, come spiegato più volte da Carbone, rischiano di non essere sufficienti per i conducenti indisciplinati. Si veda la rotonda di via Sacra San Michele recentemente danneggiata dall’urto di un’auto nella notte.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.