di ROBERTO USSEGLIO VIRETTA (Forza Nuova di Giaveno)
GIAVENO – Nuovo autovelox in via Suor Versino, Forza Nuova chiede delucidazioni. La domanda che ci preme è: quali sono stati i motivi che hanno indotto l’amministrazione gianevese ad installare un autovelox in una strada secondaria come Via Suor Versino? Premesso che non abbiamo dubbi che questa amministrazionesia sia attenta a non spendere soldi pubblici in malo modo, e che si lavora per la sicurezza stradale e non per fare cassa.
L’installazione di un nuovo autovelox in via Suor Versino ha destato, nella federazione provinciale di Torino di Forza Nuova, dubbi e perplessità tanto da spingerci a chiedere delucidazioni in merito. Noi vogliamo sapere quali sono le motivazioni che hanno determinato la suddetta installazione, vogliamo conoscere lo studio sull’incidentalità della strada, l’analisi storica e la tipologia degli incidenti che hanno portato l’amministrazione ad installare l’autovelox in un strada secondaria e quasi di campagna.
Vogliamo inoltre conoscere i costi sostenuti dall’amministrazione per l’acquisto e l’installazione e sapere se è stata unicamente volontà della Giunta.
Come sapete, la legge prevede che l’autovelox debba essere installato su strade in cui risulti non possibile la contestazione immediata dell’infrazione, noi ci domandiamo se in quella stradina dove raggiungere i 30 km/ora è davvero arduo…ma ammesso che qualche animale euforico di raggiungere il pascolo lo possa fare, non è possibile contestare subito l’infrazione?
Come evidenzia la foto, la stradina in questione ha una sola corsia, e due automobili devono impegnarsi per non urtarsi. Inoltre a memoria d’uomo, sentite anche le persone del posto, non si ricorda che ci siano stati incidenti gravi in quel punto.
Nell’attesa e sicuri che il delegato alla viabilità, sempre attento alla sicurezza del territorio giustifichi tale iniziativa, cordialmente salutiamo.
Non si dice autovelox per questo tipo di bussolotto…….il nome appropriato è spaventapasseri….
Posso affermare che c’è gente che in quel tratto di strada effettua dei sorpassi. E’ successo alla mia fidanzata che procedeva ai 30 Km/h ed una punto ha ben pensato di sorpassarla. Anche io sono scettico su questa postazione, ma non mi stupisco più dell’imperizia della gente che mette a repentaglio la salute degli altri per guadagnare pochi secondi (stessa cosa per la strada che collega Giaveno ad Avigliana). Cordiali saluti.
Questi oggetti vengono installati anche grazie ai fenomeni della guida che conducono i veicoli incuranti delle normative e del buon senso.