GIAVENO, POLEMICA SUL SINDACO E L’USO DELL’AUTO COMUNALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di JESSICA VALERIANO

GIAVENO – Il sindaco Giacone è stato accusato, tramite un’interpellanza del gruppo “CambiAMO Giaveno”, di utilizzare impropriamente un’auto di proprietà del Comune e il parcheggio riservato nel cortile interno di Villa Favorita.
Il capogruppo Cappuccio ha raccolto una serie di segnalazioni da parte dei cittadini, con tanto di foto, che sostengono di aver visto il sindaco usare l’auto (che dovrebbe avere solo uso istituzionale) durante le fiere, quando la strada è chiusa, o parcheggiata la sera in piazza Molines davanti al ristorante.
Anche il capogruppo di “Per Giaveno” Tizzani ha appoggiato l’interrogazione, contestando al sindaco l’uso improprio di mezzi del Comune.

Secondo alcune testimonianze poi, il sindaco usava spesso l’auto del comune insieme alla compagna. La donna, non facendo parte del personale che lavora in comune, non avrebbe nemmeno potuto salirci. Inoltre Tizzani e Cappuccio hanno specificato che in caso di incidente la donna non sarebbe risultata assicurata e pagare sarebbe toccato ai cittadini. Gli stessi cittadini che a differenza del sindaco prendono multe e non trovano parcheggio.

Oltre a questo, sui libri macchina la metà dei chilometri segnati sono stati fatti da sindaco, ma molti degli utilizzi contestati dalla minoranza non sono segnati.
Sono state presentate anche delle fotografie della macchina personale del sindaco, modello Mercedes, parcheggiato nel weekend (soprattutto di sabato, giorno di mercato) nel cortile interno di Villa Favorita. Il parcheggio interno dovrebbe essere destinato solo agli aventi diritto, come ad esempio coloro che ci lavorano.

Il sindaco si è difeso, dicendo che le foto scattate al buio potrebbero essere state fatte in qualsiasi posto e in qualsiasi momento. Accusa la minoranza di avere presentato un’interpellanza del genere solo per fargli perdere credibilità. Tirare in ballo la sua compagna (non immortalata nelle foto) è a suo parere una conferma della bassezza del contenuto dell’interrogazione.

Giacone spiega poi che diverse volte a settimana si ritrova ad essere fuori dal Comune per rappresentare Giaveno a qualche manifestazione. Queste manifestazioni spesso si svolgono nel weekend, e spesso la sua compagna veniva invitata a presenziare all’evento. Specifica anche che essendo vicepresidente dell’associazione Maria Ausiliatrice è in possesso delle chiavi di Villa Favorita.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.