GIAVENO – Piccola cerimonia nella mattinata del 30 maggio per la consegna degli attestati a tre atleti della scuola secondaria di primo grado “Gonin”. La scuola ha aderito al progetto Sci-Abile sponsorizzato da grandi aziende che permette di seguire un ciclo di tre lezioni a prezzo scontato presso il comprensorio di Sauze d’Oulx.
I tre atleti giavenesi, i gemelli Alessandro e Umberto Bussolino (classe 2009) della classe IIIª e Dariana Ilary Aldana Rodriguez (nata nel 2010) di IIª si sono ben piazzati nelle gare provinciali a Bardonecchia, poi in quelle regionali conquistando così le finali nazionali svoltesi nel mese di marzo in Trentino Alto Adige a Folgaria (Trento). Qui hanno gareggiato su “piste nere” al cospetto di atleti di alto livello nello slalom gigante.
Li hanno accompagnati le insegnanti Marcella Struzzi e Paola Liberati, per cinque giorni di gare e non soltanto. Infatti nel programma della manifestazione era previsto anche il Festival delle Regioni, per far conoscere agli atleti partecipanti e ai loro accompagnatori i prodotti tipici dei vari luoghi di provenienza; da Giaveno sono stati portati prodotti omaggiati dai Panificatori De.co, dal panificio Morisciano, dalla Cascina Bramante e da Guido Castagna. Dariana Ilary si è classificata prima alle finali nazionali, Alessandro terzo. Il fratello Umberto invece è risultato secondo alle fasi provinciali. Comunque sia sono stati degli ottimi piazzamenti per i tre giovani sciatori.
“Risultati davvero notevoli che ci rendono orgogliosi, dato che proprio in Val Sangone è nato lo sci, con Adolfo Kind” – ha commentato il Sindaco, Carlo Giacone, ricordando l’impegno della città per le strutture sportive e la promozione dello sport. La dirigente scolastica, Sandra Teagno, ha detto che aumentare le ore di pratica sportiva è uno degli obiettivi della scuola Gonin; l’Assessore alla Scuola, Anna Cataldo, ha ringraziato “i ragazzi per l’esempio di impegno e le insegnanti per la dedizione nel seguire gli studenti nelle attività scolastiche ed extrascolastiche”; l’Assessore allo Sport, Edoardo Favaron ha detto che “passione, sacrificio e allenamento portano a dei risultati”. Presente anche il Vicesindaco, Stefano Olocco.
Agli atleti sono stati consegnati degli attestati a ricordo della giornata. Ad accompagnarli per questo momento alcuni compagni delle classi IIªF, IIIªB e IIIªD.