di LUCA CALCAGNO
GIAVENO – Saranno spostati i seggi di Mollar dei Franchi (la ex scuola elementare), Girella Villa (l’ex elementare) e Provonda (la chiesetta) per il referendum del prossimo 17 aprile. Chi abita in queste frazioni di Giaveno dovrà pertanto votare alla media Gonin.
I tre seggi sono risultati inidonei, dopo il sopralluogo di inizio marzo dell’Ufficio di gabinetto della 2^a Sezione Coordinamento Servizi della Questura di Torino, a seguito anche di osservazioni negative arrivate negli anni passati e riportate in una relazione.
Carenti, dunque, i locali dal punto di vista della sicurezza, dotati di un solo servizio igienico. Ciò comporta che il personale del seggio per recarvisi si trovi ad attraversare il locale messo a disposizione del personale di vigilanza.
Per quel che riguarda gli ambienti di Mollar dei franchi e Girella Villa, anch’essi sono inadatti per via delle dimensioni ridotte. Infine, i tre seggi sono state ancora segnalati per le condizioni igienico sanitarie particolarmente carenti, poiché privi di termosifoni, acqua calda, docce, specchi, con temperatura e aerazione inadeguate.
“L’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario variare i luoghi di votazione, date le carenze che comporterebbero interventi strutturali rilevanti – osserva il sindaco Carlo Giacone – Queste mancanze erano già state segnalate verbalmente alla passata amministrazione, ma senza alcun riscontro. È un inconveniente di cui abbiamo prontamente informato la cittadinanza interessata. In tal senso il Comune fornirà un servizio navetta gratuita per gli elettori dei seggi toccati dallo spostamento”.
Ma che caso! Sempre tutta colpa della precedente Amministrazione, eppure sono quasi due anni che Giacone è Sindaco…