dal COMUNE DI GIAVENO
GIAVENO – Su invito del nuovo Sindaco di Saint Jean de Maurienne, Philippe Rollet e dei colleghi dell’amministrazione della località della Savoia, lo scorso 4 agosto, giorno della tradizionale Fête du Pain, una delegazione dell’amministrazione di Giaveno con il Sindaco Carlo Giacone ha partecipato alla manifestazione e visitato alcuni cantieri e beni della cittadina. Le due cittadine sono unite da un gemellaggio fra le municipalità e fra i distaccamenti dei vigili del fuoco e il pane costituisce uno dei prodotti oggetto di festa e di valorizzazione da parte dei due paesi.
Il programma della giornata ha avuto momenti incontro e di condivisione pubblica della festa quali l’accoglienza in Comune con le presentazioni e lo scambio di idee e propositi per le prossime iniziative e in special modo per i dieci anni di gemellaggio che ricorreranno il prossimo anno, la partecipazione al corteo con i pani lungo le vie cittadine, la benedizione e il taglio e distribuzione ai presenti, unitamente alla preghiera in Cattedrale officiata dai padri André Ngo e Alexis Kulinu per la presentazione delle reliquie di San Giovanni Battista, in una delle rare esposizioni dell’anno. A cui si sono unite la visita alla piscina, un’area attrezzata con vasche esterne ed interna molto frequentate, recentemente rinnovata con scivoli e un’area giochi d’acqua, al palazzetto dello sport e al cantiere di restauro della Chiesa di Notre Dame nel centro del paese destinata ad ospitare eventi culturali.
Giaveno in adesione alla festa si è presentato con i pani tradizionali dell’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. e con una grande “micca” e l’invito a ricambiare la visita il prossimo 11 settembre per la 19ª edizione di Giaveno Città del Buon Pane. Non è mancato il passeggio fra gli espositori di prodotti locali nel mercatino nel Giardino d’Europa e i vecchi mestieri, la musica nel chiostro nonché il coinvolgimento del Sindaco Giacone nella giuria del primo concorso dedicato alla preparazione di pane in casa con ingredienti diversi.