di NICOLE CASTELLI
GIAVENO – Sono già iniziate le preparazioni alla terza edizione del Palio delle Borgate, che si terrà a luglio di quest’anno a Giaveno in borgata Villa, sorteggiata lo scorso anno al termine dei giochi. Il Palio delle Borgate di Giaveno è una manifestazione che si propone di riunire, aggregare, creare occasioni per conoscersi con i membri della medesima comunità, e quale miglior modo per farlo se non attraverso il gioco? Giocare, azione naturale per gli esseri umani spesso ritenuta idonea solo in tenera età, è in realtà un bisogno di tutti, più e meno giovani, e in questa occasione lo si può fare senza timor di giudizio.
Sebbene il Palio si svolga in un’unica giornata, la formazione dei gruppi inizia molti mesi prima, in modo tale da permettere ai membri di conoscersi, creare sintonia e comprendere i punti di forza di ognuno. Quest’anno l’équipe di organizzatori ha già provveduto a incontrarsi per iniziare i lavori: si prevedono alcuni nuovi giochi (tra cui lo “sci su prato”, gioco di coordinazione in cui quattro giocatori devono guidare all’unisono due assi di legno simulando la pratica dello sci di fondo) l’ingresso di nuove borgate, e qualche novità nel regolamento di gioco, per rendere quest’occasione di incontro sempre più piacevole.
Già a partire da adesso, ci si può iscrivere nella propria borgata “del cuore”, che non deve corrispondere necessariamente a quella di appartenenza. Ogni borgata ha il suo referente, i riferimenti sono presenti sulla pagina Facebook “Palio delle Borgate Giaveno” e sulla pagina Instagram palio_borgategiaveno. Per le iscrizioni, contattate Erika al numero telefonico 349-711718. Vi aspettiamo numerosi per questa divertentissima terza edizione.