GIAVENO – Diventa operativo l’Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento della Città di Giaveno. Si tratta di un organo che svolgerà un procedimento a disposizione dei consumatori e di altri soggetti esclusi dalle procedure fallimentari, per agevolare il risanamento della propria condizione debitoria, ovvero intervenendo per comporre la crisi derivante dal sovra indebitamento.
Il debitore, esclusivamente una persona fisica, ossia un consumatore, una microimpresa oppure non assoggettabile a procedure concorsuali, può quindi giungere ad un accordo con i creditori, facendosi aiutare nella redazione della proposta dall’organismo, che sarà composto da professionisti abilitati.
In pratica alla fine si ha un accordo di ristrutturazione dei debiti sulla base di un piano di ammortamento. La legge dà questa possibilità per tutelare il debitore in difficoltà che può sospendere ogni azione individuale esecutiva. Il referente dell’Organismo, nominato dal Sindaco, curerà la formazione dell’albo dei professionisti selezionati.
“Finalmente giunge a compimento un percorso iniziato diverso tempo fa – afferma il Vicesindaco Stefano Olocco, che si è particolarmente impegnato per la conclusione dell’iter – Si fornisce a chi lo necessita un supporto professionalmente preparato per poter gestire al meglio i propri debiti e rimettersi in carreggiata”.
“Abbiamo portato avanti questo progetto poiché crediamo che i microimprenditori si trovino a volte a navigare in cattive acque per periodi transitori; hanno bisogno di un aiuto per ripartire, e questo mi sembra un modo efficace per andare incontro a queste esigenze” – commenta il sindaco Carlo Giacone.
Lo sportello sarà attivo nella sede di via Parco Abbaziale il venerdì mattina dalle ore 9 fino alle 12 e sarà gestito dall’avvocato e commercialista Katia Gavioli. Per prendere appuntamento occorre contattare il numero telefonico 011-0379690.