di CARLO GIACONE (Sindaco di Giaveno)
Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Giaveno inaugura una panchina rossa, simbolo dell’impegno dell’amministrazione per la sensibilizzazione sul tema e in memoria delle donne vittime.
Una panchina è il simbolo dell’accoglienza, del riposo, dell’incontro, dell’amicizia e anche dell’amore.
Proprio in questi ultimi giorni purtroppo la Presidente del Consiglio Comunale di Giaveno, Vilma Beccaria, è stata oggetto di pesanti insulti e minacce sui social.
A lei la nostra piena solidarietà e la nostra vicinanza; le donne che si impegnano in politica sono troppo spesso soggette ad attacchi volgari e squallidi a seguito dell’espressione delle loro idee. Invece di rispondere nel merito, sono attaccate come donne.
Ad agosto era successa la stessa cosa alla vicesindaco Vincenza Calvo e alla Consigliera Raffaella Vercelli.
A dicembre dello scorso anno io stesso durante un Consiglio comunale molto acceso mi lasciai andare a un brutto gesto indirizzato alla Consigliera comunale Daniela Ruffino, nella foga della discussione in risposta a un attacco politico, e me ne rammarico.
Questa giornata è importante per tutti: per le donne che vedono riaffermare i propri diritti di genere, così come per gli uomini che devono imparare a fare autocritica sugli atteggiamenti sbagliati.
C’è da augurarsi che il clima di perenne campagna elettorale non scada più in azioni di violenza verbale o gestuale o da tastiera: impegniamoci perché questa Giornata segni uno spartiacque, con un nuovo inizio.