di THOMAS ZANOTTI / FOTOSERVIZIO BATTAGLIOTTI
GIAVENO – Oramai é passato quasi un anno quando venne a mancare a Giaveno il Capogruppo degli “Alpini Giaveno – Valgioie” Domenico Allais. Amico di tutti, Allais era molto attivo sul territorio e sempre presente in sezione nei tanti eventi organizzati. Ed é proprio in ricordo di Domenico che ogli si é svolta la prima edizione del Memorial a lui dedicato con la gara di marcia di regolarità in montagna denominata “Due passi con Mecu”. Hanno gareggiato numerose persone tra le quali gli amici degli Alpini, gli Alpini stessi, coppie libere e gruppi provenienti da Biella, Cuneo e Vercelli.
La competizione é cominciata alle ore 9:00 ed é proseguita per tutta la mattinata lungo i dieci chilometri e mezzo dell’impegnativo percorso che si snodava nei dintorni della città giavenese. Nel corso della giornata alle ore 13:00 si é tenuto il pranzo con tutti i partecipanti e nel pomeriggio ha avuto luogo la premiazione che ha visto trionfare Agostino Mondin nella categoria riservata agli Alpini e Giuseppe Rocci assieme a Sergio Croveri in quella FIE (Federazione Italiana Escursionismo).
E’ stata una bellissima giornata confortata dal bel tempo che “Mecu” avrebbe apprezzato insieme ai suoi più cari amici e per la prossima edizione l’appuntamento é fissato per il giugno del 2017.