RICEVIAMO DALL’UFFIICO STAMPA DELLA CITTÀ DI GIAVENO
GIAVENO – Ha registrato un ottimo riscontro la prima edizione di Giaveno “Sotto un cielo di ombrelli”, l’evento nuovo dell’estate in città, promosso ed organizzato da un grande e riuscito lavoro di squadra che ha visto lavorare fianco a fianco l’Amministrazione Comunale di Giaveno, gli Assessorati al Turismo e Spettacolo e al Commercio, le associazioni locali, i commercianti di via Umberto I a partire dall’imbocco di piazza San Lorenzo, a quelli di via XX Settembre, del Centro storico alto, singoli cittadini e aziende.
“C’è grande soddisfazione e gioia. Siamo veramente contenti di come questa nuova due giorni di eventi caratterizzata da un cielo di 700 ombrelli e più si è presentata. Di come Giaveno ha attratto migliaia e migliaia di visitatori e di come si è lavorato in sinergia per creare un appuntamento che ha armonizzato cucina piemontese, negozi, bar e locali aperti, shopping, musica, cultura ed artigianato con bancarelle di qualità. – Commenta il Sindaco Carlo Giacone -. L’idea e la resa sono piaciute e sono state condivise da tantissimi, in tutti i modi, di persona, sui social, con messaggi e da ogni dove. Un successo che è di tutti coloro che ci hanno creduto e hanno collaborato, che hanno lavorato sodo per realizzarla. Voglio inoltre rendere manifesto l’apprezzamento dei commercianti e del pubblico per la chiusura del traffico nelle vie del centro storico, abbellito e colorato, lungo le quali è possibile camminare con serenità, guardare le vetrine e fare acquisti con il piacere di non avere le auto che percorrono la strada. Un modo per godersi al meglio passeggiata e shopping”.
Nella due giorni ha funzionato la cucina mobile degli Alpini che ai pasti ha proposto un menu di assaggi della tradizione piemontese e locale, per quest’ultima in special modo le cipolle ripiene, consumato sui tavoli posti “Sotto un cielo di ombrelli” su Via Umberto I e via XX Settembre e resi accoglienti dalla luce di decine di candele offerte da Canalis Gioielli e Cose Casa di Collino. In piazza San Lorenzo a cura della Città di Giaveno esposizione fotografica su “Giaveno … c’era una volta”; ed immagini di “Noi e i nostri animali … similitudini e differenze” e “Caffè Letterario” a cura di Caffe delle Arti e L’Isola del Libro. Ma anche spazio alla Patata di Montagna della Val Sangone e una postazione con attività del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana.
La Società Ica – net con il negozio Cose Casa e altre attività ha lavorato al concorso di selfie su Giaveno “Sotto un cielo di ombrelli”, mentre il fotografo Marco Rosa Marin ha condotto una postazione per un “bacio sotto gli ombrelli”, scatti fotografici d’autore da portarsi a casa.
Presenti anche gli espositori e il mercatino dell’artigianato di “Una storia tra le mani”, con artigianato artistico autoprodotto, e fra loro un caricaturista e un fotografo di un tempo.
Non è mancata la musica e il canto. Offerto dal Gran Caffè Roma sabato 30 in piazza San Lorenzo si è tenuto il concerto dei “i60Beat”. Mentre domenica esibizione in danza di ArteInMovimento e concerto del Gruppo Cameristico Alchimea.
Ombrelli luminosi e cadenti hanno giocato sulla facciata di alcune case, a terra, sulla pavimentazione e sulla Torre dell’Orologio creando un bel colpo d’occhio.
“Giaveno “Sotto un cielo di ombrelli” è stato un autentico successo, un successo che come Amministrazione Comunale condividiamo con tanti, con tutte le persone e le attività che in questi mesi e in questi giorni hanno lavorato sodo per far si che ogni aspetto fosse a posto e curato. – Sottolinea l’Assessore al Commercio Marilena Barone -. Abbiamo fatto un vero lavoro di squadra, mettendo insieme proposte, suggerimenti, entusiasmi e lavoro, lavoro fino a notte avanzata. Per sistemare gli ombrelli per più giorni si è lavorato fino alle 3 del mattino. Contiamo di ripeterla il prossimo anno. Per tutto questo voglio ringraziare fortemente Fulvio Oberto, il direttore artistico delle manifestazioni, Emilio Battagliotti della V.A.B. e tutti i suoi volontari, che si sono spesi senza alcun compenso, Daniele Bertolucci che ha coordinato la collaborazione con i commercianti, Dario Galetto Capo Gruppo Giaveno – Valgioie e Chef e tutti gli Alpini, Enrico Valle della ditta Acla di Rivalta di Torino che ha messo a disposizione gratuitamente il cestello per le operazioni di sistemazione degli ombrelli, il giovane tecnico fonico Gabriele Petiti, i commercianti Antonella Allais per l’area di via XX Settembre, Canalis Gioielli e Collino di Cose Casa per le “luci” particolari delle tavole, Cose Casa anche per l’area web gestita da Ica-Net, tutti i commercianti uno per uno e gli uffici comunali. Grazie ai vivai Sara Ostorero e Marino Fiori. Grazie ai cittadini che sono scesi in piazza per vivere un appuntamento speciale e a tutti i visitatori che hanno dato eco regionale all’evento”.
Gli ombrelli rimarranno su fino a Ferragosto.
Si unisce fotogallery.
Bellissimo