di THOMAS ZANOTTI
GIAVENO – Ben 500 ombrelli appesi a creare un cielo colorato, ombrelli decorati e personalizzati secondo l’estro dei commercianti a segnare la via, caffè e negozi, ombrelli come importante biglietto da visita per far parte di una “community” reale che vuole fare festa, incontrarsi e trascorrere del tempo in un’atmosfera brillante, nuova e originale. Ombrelli fluttuanti sopra la testa per rendere più suggestiva anche la passeggiata e lo shopping.
A questo e a molto altro hanno pensato gli organizzatori di “Sotto un cielo di ombrelli” ossia la due giorni in programma nel centro storico di Giaveno sabato 30 e domenica 31 luglio. L’Assessorato al Turismo e Spettacolo e Assessorato al Commercio, Fulvio Oberto, delegato alla direzione artistica delle manifestazioni, il Gruppo Alpini Giaveno – Valgioie collaboreranno alla conduzione della manifestazione e i commercianti e i titolari di pubblici esercizi di Via Umberto I, Via XX Settembre e del Centro Storico Alto hanno aderito e concorso con idee e suggerimenti a definire il programma.
L’idea originale per il territorio vedrà come cornice scenica gli ombrelli, oltre 500 a coprire e a far scoprire fra l’uno e l’altro il cielo e secondo canali visivi diversi a proporre scorci di abitazioni del cuore di Giaveno. Una cornice di ombrelli mono colore e ombrelli arcobaleno, a dare allegria e a caratterizzare un pomeriggio o una sera da trascorrere con piatti tipici della cucina piemontese preparati dagli Chef Alpini, accompagnati da un gelato, un caffè, una bibita fresca, della frutta di stagione da consumare nei locali del centro, aperti per vivere insieme al pubblico un fine settimana particolare. La cucina sarà aperta nella serata di sabato 30 e a pranzo e cena domenica 31 e proporrà fra altri piatti acciughe al verde, cipolle ripiene, formaggio e tomini.
“L’idea propostaci da Fulvio e da Daniele Bertolucci è molto bella e possiamo dire, pur incontrando alcuni problemi come è normale che accada, che è stato anche bello lavorare a questa idee per presentare a Giaveno, nel nostro centro storico, per la prima volta un’iniziativa del genere, trovando partecipazione e molto entusiasmo da parte dei commercianti e titolari di attività, – commenta l’Assessore Marilena Barone che con Saverio Scalise Consigliere delegato al Centro Storico e Fulvio Oberto sta seguendo da mesi l’organizzazione di “Sotto un cielo di ombrelli”. – Posso dire che abbiamo avuto una disponibilità e una collaborazione corale, dei negozi e dei bar, degli Alpini, dell’associazione Commercianti Unarco, dei Volontari della V.A.B., di gruppi, di privati cittadini e di imprenditori. Veramente di tanti. Ora non ci resta che accogliere i visitatori e i turisti.”
“Desidero ringraziare la V.A.B. per il grande servizio di montaggio e di smontaggio che farà, tutto titolo gratuito – aggiunge Fulvio Oberto – E anche il Dott. Enrico Valle della ditta Acla di Rivalta di Torino che ha messo a disposizione il cestello per le operazioni di sistemazione degli ombrelli, e che da tempo si adopera molto volentieri nell’aiutare la realizzazione delle iniziative fatte dal Comune. Ringrazio anche l’Assessore all’Urbanistica Ermanno Neirotti, il personale comunale interessato e coinvolto nell’organizzazione, l’Ufficio Socio Scolastico con il dottor Luca Gerbino e i ragazzi del servizio civile, la Dott.ssa Alessandra Maritano dell’Ufficio di Staff del Sindaco, la Polizia Municipale con la Comandante Gianfranca Marotta e i vigili e l’elettricista dei Lavori Pubblici Riccardo Parenti, e tutti coloro che hanno dato una mano”.
“Con questa due giorni arricchiamo ulteriormente il panorama degli appuntamenti estivi e l’offerta turistica con una iniziativa che combina bene clima di festa, artigianato, cultura ed enogastronomia – evidenzia il Sindaco Carlo Giacone – . Un evento che renderà ancora più speciale il centro storico e “colorerà” le attività commerciali, i locali, gli spazi e la gente”.
Ombrelli a riparare dal sole e a dare ombra ai visitatori, ombrelli come installazione artistica da catturare in un selfie. Nella due giorni ci saranno artisti di strada, espositori, eventi culturali e il mercatino dell’artigianato di “Una storia tra le Mani”. Un evento nell’evento, “Una storia tra le Mani” é infatti artigianato artistico autoprodotto realizzato da artigiani ed artisti che portano in piazza i loro prodotti e i loro laboratori.
La manifestazione verrà inaugurata sabato 30 luglio alle ore 18:00 all’interno del programma esposizione fotografica “Giaveno..c’era una volta”, all’imbocco di Via Umberto I a cura della città giavenese, “Noi e i nostri animali..similitudini e differenze” mostra fotografica e “Caffè Letterario” a cura di Caffe delle Arti e Isola del Libro, “Isola Benessere” in Via XX Settembre a cura di Fashion Group, e in Piazza Sclopis mostra di opere artistiche a cura di Altra Cultura, cantiere di azioni e opinioni. Ci sarà anche uno spazio dell’Associazione “Fuori di Clown”.
Nel fine settimana dalle ore 21:00 ci saranno due appuntamenti con la musica assolutamente da non perdere. Offerto e a cura del Gran Caffè Roma sabato 30 in Piazza San Lorenzo si svolgerà il concerto dei “i60Beat” mentre domenica 31 all’imbocco di Via Umberto I ci sarà l’esibizione delle danzatrici di ArteInMovimento e si terrà il concerto del Gruppo Cameristico Alchimea.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione é possibile contattare l’Assessore Barone al numero telefonico 333-6731277.