GIAVENO, VERA VIGEVANI JARACH DIVENTA CITTADINA ONORARIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

 

dalla CITTÀ DI GIAVENO

GIAVENO – La Città di Giaveno con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 52 del 18 settembre 2017, ha conferito la Cittadinanza Onoraria alla Signora Vera Vigevani Jarach, donna impegnata nel testimoniare degli anni tragici della storia del Novecento e delle violazioni dei diritti umani perpetrati da regimi violenti e dittatoriali in incontri pubblici, conferenze nelle scuole, in diversi contesti e livelli in Italia e altri paesi del Mondo e attiva nel promuovere i valori di libertà, verità, giustizia e solidarietà.

Donna appartenente ad una famiglia ebrea perseguitata durante il fascismo, la Vigevani Jarach è stata madre di Franca, giovane vittima in Argentina della dittatura militare di Jorge Rafael Videla e attivista del movimento delle “Madres de Plaza de Mayo di Buenos Aires”.

Vera Vigevani Jarach, pur in condizioni di salute cagionevole, nei prossimi giorni intraprenderà un viaggio in Italia, con tappa a Giaveno. In questo ritorno che segue a quasi un anno di distanza la sua venuta in Val Sangone, a Giaveno il 14 febbraio 2017 per un incontro con gli studenti dell’Istituto Superiore Blaise Pascal, l’omaggio al Giardino per tutti i Martiri e i Giusti e l’incontro con l’Amministrazione Comunale e la cittadinanza, il sindaco Carlo Giacone a nome dell’Amministrazione le consegnerà l’onorificenza della Cittadinanza Onoraria in una cerimonia pubblica.

Il conferimento avverrà lunedì 22 gennaio alle ore 20.30 presso la Sala del Consiglio di Palazzo Asteggiano, in adesione al Giorno della Memoria 2018.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.