di CINZIA DEBERNARDI
CAPRIE – La settimana del 22 maggio a Caprie è stata dedicata ai giochi in piazza. È iniziata martedì con il Ludobus delle Valli che ha fatto tappa davanti alla Scuola Primaria “Frassati” per accogliere i bambini all’uscita da scuola. All’iniziativa hanno partecipato anche tanti bambini dell’Infanzia “Collodi” di Novaretto che, terminata scuola, si sono recati a Caprie per una merenda in compagnia, pronti poi per scatenarsi nei giochi proposti dalle educatrici del Ludobus. La bella giornata di sole ha fatto da cornice alla grande partecipazione e al sano divertimento di grandi e piccini.
“A cosa giochiamo?” è invece il titolo della seconda Giornata Regionale del Gioco Libero all’Aperto, promossa dalla Regione Piemonte, che si è svolta sabato 27 maggio in piazza. Visto il successo della prima edizione, l’Amministrazione Comunale di Caprie ha aderito immediatamente anche quest’anno, così come han fatto molti altri comuni piemontesi. La manifestazione si è svolta in piazza Martiri, chiusa al traffico e dedicata totalmente ai bambini, per promuovere palesemente l’importanza della libertà di movimento e di gioco. Gli animatori della Fondazione Talità hanno animato le attività, alcuni bambini si sono divertiti a disegnare insieme su un grande cartellone, altri hanno giocato a palla oppure utilizzato il parco giochi diffuso.
Le classi IIIª, IVª e Vª della Scuola Primaria “Frassati”, sotto la guida del maestro di musica Fulvio Trudu, si sono esibiti in una lezione aperta del laboratorio “Percussioni in libertà”, proposta dal comune alle scuole, in collaborazione con la Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Caprie: un po’ di emozione e tanti applausi per i piccoli percussionisti che hanno anche intonato un canto africano di benvenuto dedicato a tutti i bambini del mondo.