Nei mesi passati si è tanto parlato di Nazionale, in merito agli Europei di calcio, adesso si parla, giustamente, degli italiani impegnati nelle Olimpiadi, ma tanti non sanno che ci sono altre Nazionali che nello sport rappresentano il Tricolore.
Come la nazionale di “Flag Under 15”, che nello scorso week end a Belgrado ha rappresentato l’Italia al primo Campionato Europeo, vincendolo.
Il flag è una disciplina del football americano e si gioca 5 contro 5, senza il contatto fisico.
Nella squadra anche il valsusino Jacopo Salsa, di Almese, che insieme al Nazionale Nicholas Dalmasso, di Grugliasco, giocano nei Giaguari Torino. Entrambi hanno 15 anni.
Gli atleti italiani hanno vinto tutte le partite delle qualificazioni contro Romania, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Olanda e i padroni di casa, arrivando poi in finale con gli spagnoli ai quali non è rimasto altro che arrendersi alla supremazia azzurra.
La squadra è stata preparata e accompagnata in questa esperienza dai coach Mauro Mondin, Alessandro Di Lorenzo, Silvio Garzonio, Francesco Imbesi e Alessandro Zarbo. Conclude un tifoso: “A tutti loro il merito di aver fatto vivere grandi emozioni e di aver vinto un premio importante. Grazie per averci fatto sognare: Go Blue!”