BUTTIGLIERA ALTA – L’Amministrazione Comunale di Buttigliera Alta, con gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Educative, si prepara a celebrare l’edizione 2024 della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” del prossimo 21 marzo. Due gli eventi proposti per la riflessione sulla fondamentale tematica della Legalità, a iniziare dalla serata pubblica, con ospite Giovanni Impastato, fratello del celebre Peppino, organizzata, in collaborazione con Libera e la Biblioteca Civica “Ida Carlini”, per lunedì 18 marzo alle ore 21 presso la Sala Consiliare “Dalla Chiesa” del Municipio, in via Reano.
Impastato riporterà il suo ruolo di attivista nella lotta alla criminalità organizzata, partendo dalle pagine del suo ultimo libro: “Il coraggio della memoria”, che affronta il periodo successivo alla morte della madre, Felicia, prima a ricevere il testimone del figlio Peppino, dopo il suo assassinio per mano mafiosa. Giovedì 21 marzo, si terrà il consueto evento con la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, dedicato alle scuole, ma aperto al pubblico, alle 9,30 presso la precettoria di Ranverso. Iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Rosta, l’Istituto Comprensivo e Libera.
“Ci fa molto piacere che Giovanni Impastato abbia accettato di tornare a Buttigliera Alta, dopo la prima visita nell’autunno del 2022 – afferma la Vicesindaco Laura Saccenti – La riflessione sulle tematiche della Legalità e la lotta alle mafie sono temi centrali della nostra azione sul territorio, come testimoniano le molte iniziative promosse in collaborazione con le scuole e la società civile. Significativo anche poter accogliere Impastato nella nostra sala consiliare, intitolata a un altro martire della lotta alla mafia, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa”.