SUSA – Si è svolto nella sala del Consiglio comunale un incontro tra il Sindaco di Susa Sandro Plano, Madame la Sous-Préfète-de Briançon Isabelle Sendrané, il Sindaco di Briançon Gérard Fromm, la Direzione dell’ASL TO3, Il Direttore e i Rappresentanti dell’Ospedale di Briançon.
I convenuti hanno concordato sul fatto che alla luce delle difficoltà economiche che attraversano i due paesi si prevedono minori risorse nel prossimo futuro per le strutture sanitarie. I residenti delle valli alpine sono già oggi sono penalizzati da problemi di distanza e accessibilità ai servizi essenziali forniti nelle Città e un ulteriore taglio di fondi accentuerebbe questa disuguaglianza.
Si rende quindi necessaria un’azione di ottimizzazione e collaborazione tra strutture di confine. Si è condivisa la necessità di un progetto comune di sviluppo e di maggiore coordinamento transfrontaliero fra i presidi di Susa e Briançon ed i servizi sanitari territoriali, anche al fine di ricercare fondi aggiuntivi presso l’Unione Europea. Si è costituito un gruppo di lavoro che produrrà un documento di intenti da presentare all’esame delle Regioni Piemonte e Rhône Alpes.