riceviamo dal COMUNE DI ALMESE
ALMESE – In riferimento agli articoli comparsi in questi giorni su alcuni giornali, sono doverose delle precisazioni. L’amministrazione comunale segue da tempo la situazione della Gola del Pjs, dato che il maggiore afflusso di turisti ha posto da subito la questione di come gestire la situazione. Oltre ai provvedimenti di viabilità, che hanno permesso di ridurre sensibilmente il disagio per i residenti, abbiamo messo in campo iniziative come quella del 17 luglio scorso, con la passeggiata promossa dal Comune presso il sito. Obiettivo di questa manifestazione è stato non solamente quello di pulire la Gola, ma soprattutto di sensibilizzare sul rispetto di questa bellissima zona del nostro Comune.
Dobbiamo, tutti insieme, stigmatizzare i comportamenti incivili delle persone che si recano alla Gola. L’amministrazione fa e farà la sua parte: aumenteremo i controlli e le sanzioni, ma serve una reazione comune di condanna per chi non rispetta la nostra natura e per chi ci obbliga a interventi straordinari di pulizia.
L’amministrazione non ha mai realizzato alcuna campagna di promozione della Gola, oltre alle informazioni presenti sul sito internet, ma, al contrario, ha sempre sottolineato la necessità di comportamenti rispettosi da parte delle persone che si recano alla Gola stessa anche attraverso gli organi di stampa e i social media.
Serve un cambio di mentalità radicale: indignarsi con chi è responsabile degli incivili comportamenti.
Faremo tutto quanto nelle nostre possibilità per sanzionare i responsabili di questi atti, lavorare concretamente per regolare gli accessi al sito e confidiamo in un sostegno da parte degli organi di informazione per stigmatizzare questi atti di inciviltà.
Come al solito si ipotizzano manovre ed altro, solo a danno già avvenuto……
Pensarci prima? troppo difficile!