Oggi pomeriggio in bassa Val Susa è scoppiato un vasto incendio di sterpaglie. Il tutto dalle 14 di oggi, in zona Gravio a Condove, lungo Via partigiani Georgiani, nel piazzale soprastante il monumento ai martiri condovesi. Sul posto sono intervenuti subito i Vigili del Fuoco di Condove, che hanno provveduto a spegnere prima di tutto le fiamme sotto 4 camion delle giostre parcheggiati là per la festa patronale, e dopo averli raffreddati e agevolato lo spostamento degli stessi – che per fortuna non hanno subito danni – hanno continuato a spegnere le altre zone con la squadra dei vigili del fuoco di Susa.
Moltissime persone sono accorse a vedere l’incendio dalle zone limitrofe, in cui si trovavano oggi, essendo domenica, per i classici picnic o le grigliate estive. Sul posto continuano la bonifica gli Aib di Condove. Le fiamme estese hanno fatto una alta nuvola di fumo. che era ben visibile dalle zone montane di Condove. Ignote le cause che lo hanno provocato, anche perché con la vegetazione così secca in questo periodo basta pochissimo per innescare un incendio.
“La mia raccomandazione particolare é di fare molta attenzione, visto le sterpaglie così secche a non innescare un’incendio – spiega l’assessore di Condove, Andrea Tabone – banalmente basta un mozzicone di sigaretta per scatenare le fiamme, sono tutte piccole cose da evitare, con un minimo di accortezza”.