4 COMMENTI

  1. Che disgusto questa festa dell’orrore!
    Samhain: Halloween affonda le radici in questa “antica festa pagana celebrata dai celti oltre 2.000 anni fa”, dice la World Book Encyclopedia. “I celti credevano che in questo periodo i morti si aggirassero fra i viventi. Durante il periodo di Samhain i vivi potevano stare insieme ai morti”.
    Maschere, dolci e “dolcetto o scherzetto”: Un libro sull’argomento spiega che tra i celti c’era chi si travestiva da demonio pensando che, se si fosse imbattuto negli spiriti, questi “lo avrebbero scambiato per uno di loro” e lo avrebbero lasciato in pace. Altri offrivano dolci agli spiriti per placarli.
    Fantasmi, vampiri, lupi mannari, streghe e zombie: Queste figure sono associate da molto tempo al mondo degli spiriti malvagi. Un libro sull’argomento afferma che “sono strettamente collegate alla morte, ai morti o alla paura di morire” (Halloween Trivia).
    Zucche: Durante il Medioevo nei paesi anglosassoni le persone “andavano di porta in porta a chiedere cibo in cambio di una preghiera per i morti”, portando con sé “lanterne ricavate da rape svuotate contenenti una candela, simbolo dell’anima imprigionata nel purgatorio” (Halloween—From Pagan Ritual to Party Night). Altri sostengono che le lanterne fossero utilizzate per scacciare gli spiriti. Durante il XIX secolo nel Nordamerica le rape furono sostituite da zucche, più facili da reperire e intagliare.
    Anche se per alcuni Halloween è un innocuo divertimento, le usanze legate a questa festa sono in diretto contrasto con gli insegnamenti cristiani. La festa di Halloween è basata su idee errate riguardo ai morti e agli spiriti invisibili, o demòni. Insegnate ai vostri bambini ad amare le cose belle, la vita, non il demonismo.

    • No grazie, non festeggio una festa nettamente pagana e intrisa di satanismo, non è che ci voglia molto a capire di cosa si tratta, basta guardare le immagini… I morti fino alla risurrezione citata nel vangelo di San Giovanni da Gesù, non vedono, non sentono e non tornano sulla terra, sono incoscienti e il corpo, penso lo sappiamo tutti, si decompone. Questa festa orribile dà solo spago al demonismo che oggi giorno va molto di moda: astrologia, lettura della mano, delle carte, vampiri, streghe e via dicendo, tra raggiri e pratiche spiritiche, questo è, e credo che i bimbi meritino una cultura della vita, della bellezza della Creazione e del fare la volontà di Dio, non una cultura della morte, dell’orrore e dello spiritismo.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.