Imparare una nuova lingua fino a qualche anno fa era considerato un mero esercizio di stile, oppure un obbligo imposto dal sistema scolastico. Tuttavia, a causa del progredire della globalizzazione e della sempre maggiore interconnessione promossa dalla tecnologia internet, l’apprendimento di una lingua straniera appare quanto mai necessario.
Risulta dunque di fondamentale importanza conoscere una seconda lingua, sia essa l’inglese piuttosto che il francese o il tedesco. Una scelta efficace soprattutto in ambito lavorativo, in quanto migliora il tuo CV (Curriculum Vitae), e crea numerose opportunità quali viaggi all’estero. Molte lingue straniere come lo spagnolo, il francese o il cinese sono infatti molto richieste nel mercato del lavoro, sia pubblico che privato.
La tecnologia aiuta nell’apprendimento
Tutti coloro che desiderano studiare una seconda lingua e non possono usufruire di corsi messi a disposizione dalle Regioni o dai comuni perché i criteri sono molto restrittivi – infatti, generalmente sono rivolti a giovani disoccupati o imprenditori – oltre che limitati temporalmente, possono seguire altre metodologie di apprendimento. Per esempio è possibile optare per servizi di insegnamento online come Preply, una piattaforma che connette studenti e tutor indipendenti certificati, caratterizzata da un approccio innovativo e personalizzabile orientato a rendere più semplice e veloce l’apprendimento di una nuova lingua.
Quello che distingue uno studio attivo come questo, rispetto alla semplice lettura dei libri di testo, è certamente la comunicazione. Interloquire con un tutor, discutere della storia della lingua o dei Paesi dove essa si parla, ascoltare la pronuncia e l’accento di determinate parole, aiuta nell’apprendimento. Sperimentare è il modo migliore per imparare. Un altro consiglio è essere curiosi: anche se principiante, leggi articoli e libri nella lingua che intendi studiare, ascolta podcast o guarda una serie TV con sottotitoli in lingua originale. Tutto questo ti aiuterà a migliorare la conversazione in lingua straniera.
Tuffati nel mondo del lavoro grazie ad una seconda lingua
La ricerca ha recentemente dimostrato che coloro i quali parlano una seconda lingua sono più apprezzati in ambito lavorativo non solo per la conoscenza della lingua stessa, ma perché considerate persone più analitiche e propense all’apprendimento. Alcuni studi hanno infatti suggerito che le persone bilingue o plurilingue, prendono decisioni in modi differenti da coloro i quali parlano una sola lingua.
Albert Costa, professore di psicologia all’Università Pompeu Fabra di Barcellona, ha infatti condotto una ricerca mettendo a confronto soggetti che parlavano la medesima lingua. La metà di essi ha dovuto completare un test nella lingua madre; l’altra metà, invece, in lingua straniera. I risultati sono straordinari: i soggetti bilingue hanno totalizzato un punteggio maggiore.
“In una lingua straniera, le persone sembrano prendere decisioni più ponderate, valutano meglio i rischi. Hanno un impatto emotivo minore e adottano un processo mentale più analitico”, afferma Costa.
A parità di condizioni, dunque, un candidato plurilingue risulterà più attraente, soprattutto per quelle aziende che fanno del business export uno dei loro punti di forza. A titolo meramente informativo, oltre il 60% delle imprese che vogliono fare affari in un Paese straniero, rinuncia perché non ha abbastanza dipendenti plurilingue. Avere nel tuo bagaglio tecnico più skills ti porterà ad ambire a posizioni di rilievo e, di conseguenza, a uno stipendio maggiore. È una questione di domanda e offerta.
In un mondo sempre più globalizzato e connesso, la domanda di lavoratori bilingue/plurilingue è più che raddoppiata. Oltretutto, la ricerca di soggetti che parlino un’altra lingua oltre all’inglese, è cresciuta esponenzialmente: spagnolo, arabo e cinese sono tra le abilità più quotate. Se hai voglia di studiare e stai considerando di far decollare la tua carriera, questo è il momento giusto per provarci: la tecnologia è dalla tua parte.
Il francese come alternativa allo spagnolo perche e una delle lingue piu parlate in Europa, Nord America e da ben 115 milioni di persone in Africa, continente con cui abbiamo importanti rapporti politici internazionali. La curvatura in lingua cinese e determinata dall esigenza sempre piu forte di formare persone in grado di comprendere e parlare questa lingua sia per opportunita economiche, che culturali. I Cinesi amano l Italia con cui tessono importanti rapporti commerciali, e che frequentemente vengono a visitare, in ogni stagione dell anno. Sono inoltre molte le comunita di origine cinese che abitano tutti i comuni d Italia. Avere l opportunita di conoscere la lingua cinese durante il percorso di studi liceale e un opportunita esclusiva del Liceo Alberti sul territorio .